Come+combattere+la+%26%238220%3BSindrome+da+fine+scuola%26%238221%3B+e+contrastare+la+spossatezza+con+metodi+immediati+ed+efficaci
ricettasprint
/come-combattere-la-sindrome-da-fine-scuola-e-contrastare-la-spossatezza-con-metodi-immediati-ed-efficaci/amp/
News

Come combattere la “Sindrome da fine scuola” e contrastare la spossatezza con metodi immediati ed efficaci

In che cosa consiste la sindrome da fine scuola, che non colpisce solo gli studenti ma anche genitori ed insegnanti. Come si combatte.

Studente stanco (Ricettasprint.it)

La sindrome da fine scuola, anche nota come sindrome da fine dei corsi o sindrome da fine dell’anno accademico, è un fenomeno psicologico che coinvolge studenti, insegnanti e genitori alla fine di un periodo di studio intensivo come l’anno scolastico o l’anno accademico.

Questo periodo di transizione può portare sentimenti di ansia, stress, tristezza, disagio ed incertezza riguardo al futuro. La sindrome da fine scuola può manifestarsi con vari sintomi come stanchezza, irritabilità, perdita di motivazione e difficoltà a concentrarsi.

Può essere particolarmente difficile per gli studenti che si stanno preparando per gli esami finali o stanno affrontando dei cambiamenti importanti come il passaggio da una scuola all’altra od il conseguimento di un diploma.

È bene non sottovalutare la cosa ed affrontare la sindrome da fine scuola con empatia e supporto, sia da parte degli insegnanti e dei genitori che da parte dei professionisti della salute mentale. Potrebbero essere utili strategie di coping come il rilassamento, l’esercizio fisico, la socializzazione e la ricerca di supporto emotivo da parte di amici e familiari.

Sindrome da fine scuola, cosa fare per contrastarla

Uomo stanco (Ricettasprint.it)

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico, molti studenti e insegnanti iniziano a sperimentare questa condizione. Caratterizzata da stanchezza, difficoltà a concentrarsi e problemi di sonno, questa sindrome può essere gestita adottando una serie di semplici accorgimenti.

Mantieni una routine regolare: cerca di mantenere un orario del sonno costante anche durante i periodi di vacanza. Questo aiuterà il tuo corpo a regolarizzare i ritmi circadiani.

Fai esercizio fisico: dedicati ad attività fisiche moderate come passeggiate, yoga o stretching. Aiutano a ridurre lo stress e a migliorare la qualità del sonno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Limita la caffeina e gli schermi: evita il consumo di caffè, tè o bibite energetiche nelle ultime ore della giornata. Allo stesso modo, riduci l’esposizione a dispositivi elettronici prima di andare a letto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Pratica il rilassamento: prova tecniche di meditazione, respirazione profonda o visualizzazione per calmare la mente prima di dormire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale

Pianifica attività piacevoli: dedica del tempo a hobbies, passatempi o attività sociali che ti permettano di staccare la spina e ricaricare le energie. Seguendo questi semplici suggerimenti, potrai superare la “sindrome da fine scuola” e goderti al meglio le tanto attese vacanze estive.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Intolleranza al lievito, come capirlo e sostituirlo dalla nostra dieta?

Il mondo delle intolleranze alimentari è molto più ampio di quanto possiamo immaginare, e tra…

25 minuti ago
  • News

Hai mangiato un gelato ed ora ti stai pentendo? Smaltisci subito le calorie così

Nessun rimpianto: se hai mangiato gelato e vuoi smaltirlo subito, puoi fare solo una cosa…

55 minuti ago
  • News

Kiwi subito maturi, con questo trucco li ottieni in meno di 24 ore | Lo faccio sempre anche io

I kiwi sono una componente molto importante della nostra alimentazione quotidiana: sono ricchi di nutrienti…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pesto e pomodorini la ricetta della pasta fredda di mia nonna, non torno più indietro è leggerissima e subito pronta

La pasta al pesto nella versione è un capolavoro di sapori e profumi unici, da…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Polpette rifatte TOP, la ricetta di mia nonna, d’altronde per non presentare la stessa cena, lei le modificava!

Le polpette fatte così sono irresistibili, morbide al centro e croccanti fuori, ma l'aggiunta della…

2 ore ago
  • Dolci

8 semplici ingredienti per queste brioche, ma la mattina sono di una goduria pazzesca, vanno subito a ruba

Non so voi, ma io al mattino non riesco proprio a fare a meno di…

3 ore ago