Cosa c’è da sapere su come conservare la zucca ed averla così a disposizione anche per delle preparazioni successive in cucina.
Come conservare la zucca? Questo ortaggio, solitamente di grosse dimensioni, assume forme e colori differenti, con queste conformazioni cromatiche che si tengono su toni tipicamente autunnali. Si va dal giallo tenue all’arancione anche acceso.
Specialmente dopo averla tagliata, cosa occorre fare sul come conservare la zucca? Proprio le grandi dimensioni di questo prodotto della terra fanno in modo di crearci qualche problema. È praticamente certo che non riusciremo ad impiegarla tutta quanta per intero, nella preparazione di questa o di quella ricetta.
Per cui, come conservare la zucca che ci avanza? Una volta che l’avremo affettata, sia con la buccia che senza dovremo riporla all’interno del frigorifero. Infatti le basse temperature rallenteranno quello che è un naturale processo di reperimento.
In generale il tempo necessario prima di dovere buttare via tutto sarà di tre giorni, se per l’appunto provvediamo al come conservare la zucca in frigo. Altrimenti potremo procedere anche in altri modi, che richiederanno dei tempi diversi.
Le parti di polpa esposte vanno coperte con della pellicola trasparente oppure con un panno pulito od un foglio di carta assorbente da cucina. Altrimenti possiamo sempre affettare tutta quanta la zucca e riporla all’interno di un contenitore – meglio se in vetro – con tanto di coperchio per garantire una chiusura ermetica.
E specialmente se sceglieremo invece di mettere la zucca in congelatore dovremo provvedere prima a tagliarla a fette. Oppure a cubetti. Un’altra cosa da fare prima di inserirla in freezer sarà eliminare tutti i semi all’interno.
Mettiamo quindi la zucca affettata od a pezzetti in degli appositi sacchetti per alimenti oppure in un contenitore predisposto per le basse temperature. In questo caso potremo recuperare la zucca anche a distanza di qualche mese.
Leggi anche: Farmaco ritirato, la segnalazione del Ministero della Salute: “Non usatelo” FOTO
Una volta estratta dal congelatore, spostiamola subito in frigorifero per una mezzora e poi cuciniamola come più ci aggrada.
Leggi anche: Discount migliori | i più consigliati in Italia per cura e pulizia
Infine, se abbiamo una zucca intera, possiamo tenerla in un luogo asciutto e pulito. Come ad esempio la cantina. Oppure possiamo riporla a temperatura ambiente accanto ad un infisso tenendola però riparata dalla esposizione diretta alla luce del sole e da fonti di calore.
Leggi anche: Coca Cola, perché l’ultimo spot fa discutere: qual è la verità
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…