La fuoriuscita dei ripieni da torte salate, pasta e fagottini si può evitare senza problemi se si seguono i consigli del panettiere sotto casa. Non resta che scoprirlo.
Capita spesso di commettere sempre gli stessi errori in cucina, solo conoscendo alcuni semplici trucchetti possiamo realizzare delle ricette imperdibili che lasceranno tutti a bocca aperta non solo per il gusto, ma anche per l’aspetto estetico.
Oggi concentriamo l’attenzione su come possiamo sigillare gli impasti di torte salate, fagottini, rotoli, rustici e girelle, non è poi così difficile, basta seguire i trucchi del panettiere sotto casa.
Per chi è prepara tante torte salate, fagottini, rustici, involtini a casa deve assolutamente conoscere questi trucchi che mi ha svelato il panettiere sotto casa così da non sbagliare più.
Purtroppo capita spesso che quando si prepara una torta salata ripiena con la pasta sfoglia o matta o brisè o si farciscono rotoli e fagottini capita spesso che in cottura fuoriesce il ripieno come possiamo evitarlo?
Il panettiere sotto casa ci da delle dritte su come evitarlo, gli impasti ripieni vanno sigillati per bene, così da preservarne sapore e consistenza.
Iniziamo dalle torte salate, rotolo di pasta sfoglia, per chiudere bene l’impasto si consiglia di procedere così. Dopo avere messo la base nello stampo e lo farciamo, dobbiamo evitare di arrivare troppo ai bordi. Copriamo con l’altra parte di impasto e dobbiamo arrotondare delicatamente i bordi, così da creare una sigillatura perfetta e con i rebbi di una forchetta facciamo un po’ di pressione. Il segreto è tenere alti i bordi della base inferiore, così li ripieghiamo sul disco superiore e poi si sigilla.
Leggi anche: Come pulire a fondo la friggitrice ad aria, senza fare danni all’elettrodomestico
Nel caso dei calzoni e fagottini dopo averli farciti senza arrivare troppo ai bordi, ripieghiamo a metà, sigilliamo i bordi premendo con le dita. Definiamo poi con i rebbi di una forchetta, in alternativa puoi ripiegare su se stesso per formare un cordoncino. SI consiglia di spennellare con acqua o albumi i bordi per la sigillatura possiamo aiutarci con un pennello da cucina.
Per la pasta fatta in casa come ravioli, agnolotti e tortellini si deve stendere la pasta in modo sottile. Mettiamo il ripieno al centro lasciando i bordi liberi, copriamo con l’altra sfoglia e sigilliamo facendo i bordi facendo pressione con le dita o con una forchetta. Si consiglia anche in questo caso di spennellare con acqua ai bordi, solo così la sfoglia aderirà per bene ai bordi.
Nel caso di girelle non è semplice sigillarle, capita spesso che si aprono in cottura, ecco come procedere. Il panettiere consiglia di realizzare un grande rotolo e farcirlo, poi spennelliamo con l’uovo il bordo finale prima di sigillare il rotolo. Adesso si che possiamo mettere in frigo e poi dopo un’ora riprendiamo e tagliamo il rotolo con un coltello a lama liscia, realizziamo le girelle e le cuciniamo in forno.
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…