Crema pasticcera senza uova, più digeribile e sicura per le intolleranze: tranquilla, quanto a sapore e consistenza è la stessa di sempre, ti sorprenderà!
Golosa, vellutata e perfetta per farcire dolci di ogni tipo o da gustare al cucchiaio, questa crema pasticcera senza uova è una vera scoperta! Dimentica i problemi di intolleranze e pesantezza, la consistenza rimane liscia e setosa e il sapore è esattamente quello della classica crema, con il classico tocco di limone ma che leggerezza!
Prepararla è facilissimo e per ottenere una consistenza uguale alla crema pasticcera ma senza uova, è tutto merito della fecola di patate, che addensa la crema alla perfezione. In più, si aggiunge un pizzico di curcuma: un trucco geniale per ottenere il tipico colore dorato ma tranquilla, il gusto non cambia. È una ricetta facile e veloce, pronta in pochi minuti e perfetta per chi vuole un’alternativa più leggera senza rinunciare alla golosità.
Insomma, provala e usala allo stesso modo di sempre, per farcire torte, crostate, bignè o semplicemente servita con un biscotto e una spolverata di cacao. Ti garantisco che il risultato ti stupirà e diventerà un tuo asso nella manica per mettere tutti d’accordo! Allaccia quindi subito il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 5 minuti
750 ml di latte
100 g di zucchero
60 g di fecola di patate
4 g di curcuma
Inizia versando il latte in un pentolino e aggiungi la scorza di limone grattugiata. Scalda a fuoco dolce senza portare a bollore, così il latte si insaporirà. In una ciotola, unisci lo zucchero, la fecola di patate e la curcuma mescolando bene per evitare grumi.
Leggi anche: Crema golosa di nocciole senza zucchero ma buona come la nutella, la mia scelta sana da gustare senza rimpianti!
A questo punto, versa il latte caldo a filo nella ciotola con gli ingredienti uniti in precedenza, mescolando energicamente con una frusta per ottenere un composto omogeneo. Rimetti poi il composto nel pentolino e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente finchè non inizierà ad addensarsi.
Leggi anche: È proprio la crema di questa torta a conquistarti sarà davvero impossibile non fare il bis
Continua a girare fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa, dopodiché trasferisci la crema in una ciotola e coprila con pellicola a contatto. Lasciala intiepidire e se vuoi una crema più densa, tienila in frigo per un’ora prima di utilizzarla. Ecco pronta la tua crema pasticcera senza uova, sentirai subito quanto è golosa, vellutata e perfetta ma allo stesso tempo leggerissima. Buon appetito!
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…