Oggi ti diremo come pulire correttamente i contenitori di plastica, senza stancarti troppo, basta davvero poco! Ecco alcuni trucchi infallibili!

I contenitori di plastica sono dei nostri alleati in cucina, indispensabili per conservare tantissimi cibi sia cotti che crudi. Non dovrebbero mai mancare in cucina, dovremmo averle di tutte le misure così possiamo conservare piccole e grandi quantità.

Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza affaticarti troppo
Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza affaticarti troppo Ricettasprint

I contenitori di plastica sono sicuramente comodi così si possono mettere in frigo, nel freezer e in dispensa, conserverai così i cibi avanzati. Però il problema è il lavaggio, capita a tutti di ritrovarsi con contenitori che emanano un cattivo odore nonostante si siano lavati.

Oggi ti sveleremo alcuni infallibili trucchi così da pulire correttamente i contenitori di plastica e non emaneranno un cattivo odore.

Come pulire correttamente i contenitori di plastica: ecco alcuni trucchi infallibili

Si sa che rimuovere odori forti dai contenitori di plastica non è semplice, spesso gli odori persistono anche dopo il lavaggio, ma come è possibile? Non solo gli odori persistenti, ma anche le macchie spesso sono ostinate, pensiamo alle macchie di sugo, di olio. Quindi vediamo come pulire correttamente senza olio di gomito e senza utilizzare troppi prodotti sgrassanti, così risparmieremo tanti soldi!

Bicarbonato e aceto di vino bianco Ricettasprint
Bicarbonato e aceto di vino bianco per pulire contenitori Ricettasprint

Se dopo aver lavato il contenitore di plastica emana un cattivo odore ecco come rimediare. Non serve olio di gomito e sgrassatori potenti che costano e possono rilasciare odori forti. Il miglior modo è pulire prima il contenitore con della carta assorbente da cucina, solo così rimuoviamo lo sporco.

Leggi anche: Se il barattolo non si apre, non preoccuparti prova con uno di questi trucchi

Poi prendiamo una bacinella e mettiamo acqua e sapone per i piatti, lasciamo in ammollo. Dopo una mezz’ora prendiamo una spugna morbida e poi puliamo, vedrai che splenderà come non mai.

Se sono presenti le macchie di unto, ecco come fare! Potresti provare con il sale, un ingrediente naturale, mettiamo un cucchiaino di sale e un cucchiaio di sapone di Marsiglia, che utilizzi solitamente per lavare il bucato. Metti il mix nel contenitore di plastica e strofina energeticamente e risciacqua più volte.

Leggi anche: Elimina una volta e per tutte gli insetti dalla dispensa: mia nonna fa sempre così!

Con questi due trucchi riuscirai nell’intento, però se i contenitori emanano un cattivo odore nonostante il lavaggio, allora il tuo alleato sarà l’aceto, ecco come devi fare! Prendiamo il contenitore lavato e mettiamo dentro un po’ di acqua calda e aceto di vino e lasciamo in ammollo. Se le macchie sono presenti anche ai lati, riempiamo il contenitore con acqua e aceto fino alla macchia. Lasciamo in ammollo e poi dopo un’ora circa sciacquiamo e asciughiamo.

Un piccolo consiglio!

In alternativa all’aceto puoi utilizzare il bicarbonato di sodio, non tutti adorano l’odore forte dell’aceto. Mettiamo acqua e bicarbonato di sodio nel contenitore e lasciamo in ammollo, vedrai che non si sentirà più il cattivo odore.

Leggi anche: Come e quando fare la prova stecchino, il trucco dei fornai

L’aceto è un alleato, aiuta a rimuovere il cattivo odore, ma è anche un disinfettante, eliminerà microbi e batteri.

Contenitore di plastica con cibo Ricettasprint
Contenitore di plastica con cibo Ricettasprint