Se ti avanza dell’insalata, capita spesso, ecco come riutilizzarla. Solo così eviterai sprechi. Non resta che scoprirlo!

Oggi parliamo di come evitare sprechi in cucina, solo così non butterai nulla nella pattumiera dell’umido. Lo spreco alimentare è un vero e proprio problema, se ne parla spesso, è una delle sfide più importanti che la nostra società si trovi ad affrontare. Nella cucina di tanti italiani e non solo si fanno sprechi, soprattutto quando si cucina troppo si rischia che avanza del cibo e se non si mangia in tempo, va a male e si è “costretti” a buttare via nell’umido.

Come riutilizzare l'insalata avanzata Solo così eviterai sprechi
Come riutilizzare l’insalata avanzata Solo così eviterai sprechi Ricettasprint

Con qualche piccolo trucco possiamo evitare di sprecare il cibo, oggi concentriamo l’attenzione sull’insalata, come riutilizzarla se avanza? Non è impossibile riutilizzarla, bisogna prestare attenzione, con qualche piccola astuzia riuscirai nell’intento. Non resta che scoprirlo.

Come riutilizzare l’insalata avanzata

L’insalata si prepara spesso non solo in estate, una verdura che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Per evitare sprechi oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su come riutilizzarla, così non butterai via nulla in pattumiera.

Frittata con insalata avanzata Ricettasprint
Frittata con insalata avanzata Ricettasprint

Iniziamo col dire che l’insalata è un piatto fresco e leggero, buono in qualsiasi stagione, a pranzo e a cena. L’insalata non condita si può conservare per alcuni giorni, l’importante che sia fresca e non presenta macchie. Si può conservare per bene all’interno di un sacchetto di carta per alimenti, quello del pane per intenderci.

L’insalata avanzata, come radicchio, lattughino si può riutilizzare per preparare una frittata, devo dire che la preparo spesso, aggiungo anche tanto formaggio grattugiato prima di cuocerla in forno. Basta mettere in ciotola le uova, sbattiamo, saliamo e aggiungiamo l’insalata e il parmigiano reggiano grattugiato o della scamorza, metti in teglia e fai cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, oppure puoi cuocere in padella direttamente.

In alternativa si può preparare un piatto di pasta fredda, aggiungi all’insalata dei pomodori, olive condite e verdi, del tonno, formaggio a dadini. Serviamo dopo aver condito con olio extra vergine di oliva, succo di limone, sale. In alternativa possiamo sostituire il succo di limone con l’aceto balsamico.

Leggi anche: Basta olio di gomito e sgrassatore per pulire il forno, ti suggerisco questo rimedio, in 5 minuti a costo zero tornerà come nuovo

Leggi anche: Impasto unico per tutti i dolci, conosci la ricetta? È arrivato il momento di saperne di più

Anche un bel risottino si può preparare, oltre all’insalata possiamo aggiungere del formaggio cremoso spalmabile e del parmigiano reggiano grattugiato.

Leggi anche: Lo sai quando devi aggiungere lo zucchero a velo sulla torta? Te lo dico io

Stupisci tutti con queste ricette!

Vogliamo proporti questa ricetta, il gratin di verdure, aggiungi all’insalata altre verdure, dipende da quello che si preferisce possiamo spaziare dalle zucchine alle patate, metti tutto in ciotola, aggiungi del formaggio cremoso, sale e del pan grattato. Inforna e lasci cuocere in forno fino a doratura completa.

Infine ti consiglia di preparare le polpette, soprattutto per i piccoli di casa, che solitamente non adorano le verdure, preparate così sono una bomba. Le polpette di verdure le prepari mettendo in una ciotola le uova, l’insalata avanzata, le zucchine grattugiate, il formaggio grattugiato e dopo aver preparato l’impasto realizzi le polpette e poi le lasci cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Prova anche tu ed eviterai sprechi.

Polpette con insalata avanzata Ricettasprint
Polpette con insalata avanzata Ricettasprint