Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un profumino invitante che lascerà tutti a bocca aperta.

Il pandoro è uno dei dolci simbolo delle feste natalizie, insieme al panettone, mustaccioli, struffoli, roccocò, non solo è soffice, profumato, ma irresistibile che sa di burro e vaniglia. A casa mia si mangia non solo dopo il pranzo di Natale, ma anche a colazione io l’inzuppo nel cappuccino o dopo cena lo accompagno con la cioccolata calda.

Come servire il pandoro - Ricettasprint.it
Come servire il pandoro – Ricettasprint.it

Nonostante si tratti di un dolce semplice, non è da tutti servire il pandoro alla perfezione così da esaltarne gusto e fragranza, basta poco. Lo sai che puoi trasformare un classico dolce delle feste in capolavoro di sapori e profumi unici? Non resta che seguire i nostri consigli e anche tu porterai a tavola il pandoro che sa burro e vaniglia.

Come servire il pandoro così da esaltarne il profumo? Fai come me e percepirai il profumo in ogni angolo della casa

Il pandoro è uno dei classici dolci natalizi che non può mancare a tavola, questo è un dato di fatto, piace a tutti, soprattutto ai piccoli, come si può dire di no!

Ci sono delle piccole dritte da seguire per far si che il pandoro che serviamo sia impeccabile, soffice e profumato da lasciare tutti senza parole.

Iniziamo col dire che la temperatura gioca un ruolo importante, sarebbe preferibile servirlo a temperatura ambiente, quindi ad una temperatura di circa 20–22°C. Se la temperatura è troppo bassa il pandoro risulterebbe freddo e compatto, non si svilupperà nessun profumo. In caso contrario se è troppo caldo perderà la sua struttura. Sai come si serve il pandoro? Semplice!

Prendere il pandoro e non toglierlo dalla busta, lasciarlo ancora in busta e poggiarlo sulla mensola del camino o vicino al termosifone, bastano solo 5 minuti, l’importante è che il calore non sia diretto. Si può posizionare anche vicino al forno.

Il calore si propaga dal termosifone o camino ala busta e poi al pandoro, non appena aprirai la busta sentirai un profumo invitante di vaniglia e burro. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato al pandoro, mettere in busta direttamente, chiudere la busta e agitare, così lo zucchero si distribuirà per bene.

Trasferiamo il pandoro direttamente su un piatto da portata e tagliare a fette. Se vuoi puoi accompagnare il pandoro con delle creme come al mascarpone, zabaione, crema pasticcera alla vaniglia o crema al cioccolato bianco.

Non fare mai questo!

Non si consiglia di usare questa tecnica con i pandori farciti con creme o con gocce di cioccolato. Con i trucchi suggeriti riuscirai a portare in tavola un pandoro soffice, profumato e irresistibile.