Come+si+conserva+il+rosmarino%3F+I+metodi+utili+per+averlo+a+disposizione+tutto+l%26%238217%3Banno
ricettasprint
/come-si-conserva-il-rosmarino-i-metodi-utili-per-averlo-a-disposizione-tutto-lanno/amp/
News

Come si conserva il rosmarino? I metodi utili per averlo a disposizione tutto l’anno

Se vuoi avere il rosmarino sempre a portata di mano, questi consigli su come conservare tale pianta aromatica molto utile ti saranno senz’altro assai utili.

Rosmarino, se non hai qualche bella piantina da far crescere al di fuori dei balconi e del terrazzo di casa tua, oppure sul davanzale, dovresti provvedere subito. Perché alla bisogna potrai staccarne un rametto per utilizzarlo in cucina e dare quel tocco in più a molte delle tue ricette. Il potere aromatizzante del rosmarino è ben note, ma tale vegetale molto utile è anche una pianta officinale.

Come si conserva il rosmarino? I metodi utili per averlo a disposizione tutto l’anno – ricettasprint.it

Significa che possiede delle proprietà importanti dal punto di vista nutrizionale. Noi tutti lo conosciamo per il suo profumo inconfondibile e per quel suo aroma originale. Ma non sempre è possibile avere a disposizione il rosmarino fresco. Ed allora è bene affidarsi a dei metodi utili ed efficaci per conservarlo e per sfruttarne al meglio le proprietà per dodici mesi.

Come conservare il rosmarino sempre fresco?

Congelare il rosmarino. Ovviamente anche in questo caso è possibile avvalersi dell’opera sempre preziosa ed utile del freezer. Questa è una delle tecniche più semplici ed efficaci per preservarne le proprietà. Per farlo, prendi i rametti freschi e sistemali su una placca, distanziandoli bene.

Riponili in freezer per circa due ore, fino a quando non sono completamente congelati. Quindi riponili in un sacchetto per alimenti oppure in un contenitore con chiusura ermetica o nelle formine per ghiaccio. Puoi tenerli lì fino ai sei mesi successivi.

Come conservare il rosmarino sempre fresco? – ricettasprint.it

Una volta pronti, mettili in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico, dove possono essere conservati fino a sei mesi. Un’altra opzione è quella di preparare dei cubetti di ghiaccio al rosmarino: posiziona i rametti nelle formine e riempile d’acqua. Questi cubetti possono essere utilizzati direttamente in zuppe, salse e risotti senza bisogno di scongelarli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa mangiare per non soffrire il caldo? I cibi che ti aiuteranno

Come seccare il rosmarino per l’inverno?

Preparare del sale aromatizzato. Il sale aromatizzato al rosmarino è non solo un metodo di conservazione, ma anche una ricetta deliziosa. Frulla insieme 5-6 rametti di rosmarino fresco e 500 grammi di sale grosso fino a ottenere una polvere fine. Conserva il composto in un barattolo di vetro, dove può durare fino a sei mesi. In alternativa, puoi tostare il sale con il rosmarino essiccato per un sapore ancora più intenso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il vetro del forno era pieno di macchie, le ho tolte in due minuti netti

Essiccazione in forno. Inforna i rametti a 50 °C per circa 4 ore, lasciando leggermente aperto lo sportello per permettere all’umidità di uscire. Quando i rametti sono completamente secchi, puoi conservarli interi in sacchetti per alimenti o tritarli e riporli in un barattolo di vetro, pronti all’uso.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fai jogging o camminate a passo svelto? C’è un ottimo preparato che aiuta il tuo recupero

Essiccazione al sole. Stendi i rametti su una placca da forno in un luogo soleggiato, ricordandoti di riparali dall’umidità durante la notte. Infine, forma dei piccoli mazzetti ed appendili in un luogo asciutto per due o tre giorni.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

“Allarme energy drink”, Matteo Bassetti non le manda a dire, il dato è preoccupante

Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…

38 minuti ago
  • Finger Food

Non sono quelli della pasticceria, ma molto più buoni: questi cornetti salati fatti a mano spaccano

Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…

2 ore ago
  • Dolci

Recupero così il panettone, metto anche la panna e diventa sensazionale

Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…

3 ore ago
  • Primo piatto

Risotto ai frutti di mare da applausi, con questo trucco geniale è pronto subito

Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…

4 ore ago
  • Finger Food

Ti bastano 2 euro e pochi ingredienti e servi dei finocchi super croccanti li inserisco nel menu di Natale, altro che insalate tristi

I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Muscolo per il brodo: lo faccio diventare un brasato perfetto, aiutami a dire “un burro “si scioglierà in bocca

A Natale l'arrosto è tradizione, ditemi in quale tavola non lo trovate, con la sua…

5 ore ago