I piselli sono un alimento molto utilizzato in cucina, ma ancora oggi ci sono dei dubbi su come cucinarli correttamente per le nostre pietanze. Ecco perché è giunto il momento di fare chiarezza.
Quando parliamo della cottura dei piselli, infatti, dobbiamo fare una distinzione tra le varie tipologie disponibili sul mercato.
Che si tratti di piselli freschi, surgelati o in scatola, esistono metodi specifici che ti permetteranno di cucinarli al meglio.
Infatti, è stato riscontrato che le diverse tipologie di piselli devono essere cotte con procedimenti differenti, evitando così errori banali.
La risposta a questa domanda, come abbiamo già accennato, può dipendere da vari fattori, ma iniziamo col dire che, per quanto riguarda i piselli in scatola, si tratta comunque di un alimento che può essere servito direttamente in tavola, o aggiunto a minestre anche all’ultimo minuto o poco prima della fine della cottura.
Il tutto non finisce qui, perché per quanto riguarda i piselli surgelati, ci sono diverse modalità di cottura, ma la migliore è quella in padella. Aggiungi l’acqua poco per volta, in modo che l’eccesso d’acqua non vada a sfaldare i piselli durante la cottura. In padella, invece, puoi mantenere la consistenza dei piselli, che cuoceranno più velocemente.
Diversamente dai piselli surgelati, che hanno tempi di cottura più rapidi, per i piselli freschi il consiglio è di procedere con una cottura in umido, facendoli saltare e cuocere insieme ad altri alimenti.
LEGGI ANCHE -> Con pochi ingredienti e in 10 minuti ti faccio preparare 50 biscotti alla marmellata se li spazzolano subito
Come per altre minestre, puoi mettere i piselli freschi in una pentola, coprirli con acqua (ma senza esagerare, l’acqua non deve mai sovrastare l’alimento) e cuocerli a fuoco lento. Man mano che i piselli assorbono l’acqua, aggiungine ancora per continuare la cottura. Continua fino a quando i piselli saranno completamente cotti. A questo punto, potrai decidere come utilizzare i piselli in base alla ricetta che stai preparando.
LEGGI ANCHE -> Questa torta servita a colazione lascia tutti senza parole, metto persino le mandorle e il bis è inevitabile
LEGGI ANCHE -> Carta forno nella friggitrice ad aria, non commettere questo errore anche tu
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…
Le ricette della tradizione, come il falsomagro, non reggono il confronto: un rotolo con un…
Durante queste settimane accompagnerò l’attesa del Natale con una deliziosa torta in tazza, da gustare…