I consigli su come smaltire l’olio di frittura senza nuocere all’ambiente, in maniera pratica, semplice e corretta.
Come smaltire l’olio di frittura, la domanda è più che lecita ed è fondamentale allo scopo di istruire chi ha l’abitudine sbagliatissima di far defluire quello che è avanzato nei modi più scorretti possibili.
Sul come smaltire l’olio di frittura, è inutile negarlo, fin in troppi scelgono quella che può essere all’apparenza la soluzione più comoda. Ma che invece comporta solo effetti collaterali altamente nocivi e conseguenze disastrose.
Il riferimento è a tutti coloro che gettano l’olio avanzato all’interno del wc o del lavandino. Questo è semmai il modo più veloce e dannoso per inquinare e per arrecare un danno enorme all’idrosfera. Per colpa dell’olio, sia la flora che la fauna acquatiche vanno incontro a difficoltà che possono essere letali nei loro confronti.
Neppure i depuratori riescono a compensare alle conseguenze negative di questo comportamento da interrompere e da modificare immediatamente. Se avete necessità di capire come smaltire l’olio di frittura seguite queste indicazioni.
Anzitutto si consiglia di fare raffreddare tutto l’olio avanzato, per poi raccoglierlo in dei contenitori adeguati. Ad esempio delle bottiglie di plastica. Ed il tutto va portato in apposite postazioni delle quali è possibile capire l’ubicazione chiedendo negli uffici comunali di riferimento oppure consultando rapidamente il web.
Troppo stancante? Allora potrebbe consolarvi il fatto che per riempire una sola bottiglia ci vorranno parecchie settimane. Quindi questa è una azione che potete compiere una volta ogni tanto nel medio-lungo periodo, magari a margine di una uscita prevista.
Tra l’altro alcuni Comuni offrono anche degli incentivi per incoraggiare i cittadini a seguire questa procedura, che fa del bene assoluto all’ambiente. E sappiate che è assolutamente vietato riutilizzare l’olio avanzato per procedere con delle nuove fritture. Il risparmio non vale la pena quando c’è di mezzo la salute.
Ed infatti questa è una pratica dannosa che favorisce l’assunzione delle sostanze che vengono sprigionate dall’olio riutilizzato e sottoposto di nuovo ad elevate temperature.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…