Come+sterilizzare+i+vasetti+di+vetro+%7C+le+procedure+sicure+da+seguire
ricettasprint
/come-sterilizzare-vasetti-di-vetro/amp/
News

Come sterilizzare i vasetti di vetro | le procedure sicure da seguire

Cosa c’è da conoscere su come sterilizzare i vasetti di vetro e garantire la sicurezza più totale per i nostri alimenti fatti in casa.

Come sterilizzare i vasetti di vetro, il procedimento è importantissimo per preservare le nostre conferme di tutti i tipi. Dolci, salate o di altro tipo, come possono esserlo i vari ortaggi sott’olio quali le melanzane ed i peperoni.

Dei vasetti riempiti di ortaggi (Pixabay)

Sul come sterilizzare i vasetti di vetro occorre prestare la massima attenzione, dal momento che ne va della sicurezza di quel che mangiamo. Vediamo subito in che maniera possiamo procedere.

Anzitutto possiamo farlo mettendo i vasetti in una pentola bella larga e spaziosa, sul cui fondo sistemare un panno pulito. I vasetti di vetro vanno messi sopra, con anche i tappi svitati. Riempite poi con dell’acqua fredda e fate bollire a fiamma molto bassa per mezzora.

Al termine fate asciugare i vostri recipienti mettendoli capovolti su di un altro panno pulito. Oppure c’è il metodo del forno elettrico su come sterilizzare i vasetti di vetro. Nel forno a 100° mettiamoli per appena cinque minuti, mettendo anche i coperchi a metà procedimento. Almeno per i coperchi stessi evitate il forno a microonde.

Come sterilizzare i vasetti di vetro, i procedimenti da seguire

È possibile anche sterilizzare i vasetti pieni. Anche in questo caso dobbiamo fare come nel caso della pentola, per una ora di tempo. Infine può sempre tornare utile conoscere come creare il sottovuoto.

Tre vasetti di vetro vuoti (Pixabay)

Bisogna riempire con quel che ci piace il vasetto, lasciando appena un dito libero. Stringete per bene il coperchio e riponetelo capovolto. Per prodotti con olio od aceto invece va riempito tutto lo spazio disponibile.

Per la loro conservazione, i vasetti vanno riposti in un luogo che sia asciutto e pulito. Bene all’ombra ed al riparo da fonti di luce e di calore dirette. Quindi la credenza o la cantina. E fate bene attenzione che il mobile della cucina scelto come loro deposito non si trovi in prossimità dei fornelli o di un forno.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo

Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…

4 ore ago
  • News

Anguria fresca come appena comprata? Da oggi è possibile conservarla a lungo, il mio fruttivendolo mi ha detto come fare

L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…

5 ore ago
  • Dolci

Non la decoro, la giro! Frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno “WOW”: questa è una torta di prugne speciale

Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…

6 ore ago
  • Dolci

Torta alle pesche 2.0 senza cottura che sa di mandorle, senza impasto e light, un dessert senza rimorsi

La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Niente carne o ripieni pesanti: utilizzo le melanzane per questi involtini sorprendenti che faranno impazzire chiunque

Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…

8 ore ago
  • News

Farfalline del cibo nella pasta e biscotti come liberarsene una volta e per tutte e soprattutto come evitarle

Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…

9 ore ago