Come+usare+le+uova+%7C+ottime+non+solo+da+mangiare+%7C+i+mille+utilizzi
ricettasprint
/come-usare-uova-ottime-mangiare-mille-utilizzi/amp/
News

Come usare le uova | ottime non solo da mangiare | i mille utilizzi

Ecco come usare le uova anche al di là del consueto ed apprezzato ambito alimentare. Sono ottime per la realizzazione di tanto altro.

Come usare le uova Foto dal web

Come usare le uova, in mille modi diversi. Oltre che in cucina, possiamo infatti impiegarli in tanti altri usi in casa. Anzitutto va detto che, dal punto di vista nutrizionale, le stesse rappresentano una fonte ingente di proteine ed anche di amminoacidi essenziali per l’organismo, e che lo stesso non è capace di riprodurre da solo.

Il loro inserimento all’interno di una dieta corretta ed equilibrata è perciò fondamentale. La maggior parte delle sostanze benigne è concentrata nell’albume, la parte bianca. Poi non mancano anche sodio, magnesio e potassio, oltre che vitamina in particolar modo della famiglia B. Molto povero è il contenuto di colesterolo e di grassi, presenti invece all’interno del tuorlo.

Sul come usare le uova anche al di là dell’ambito alimentare, erano note già in tempi antichi le proprietà medicamentose della loro membrana interna. Gli antichi Egizi, le popolazioni mesopotamiche ed anche gli Etruschi prima ed i Romani poi erano soliti applicare questa parte delle uova sulle ferite anche di gravi entità.

Conosciamo resoconti grazie ai quali apprendiamo che le lesioni dei soldati in guerra venivano lenite proprio in questo modo.

Come usare le uova, alcuni pratici consigli

Foto dal web

Una cosa che ha effettivamente un senso per via del contenuto di collagene, cheratina ed elastina oltre che di acido ialuronico ed altre sostanze che velocizzano la rigenerazione delle cellule e la formazione e riparazione di nuovo tessuto.

La stessa parte delle uova è impiegata anche per rallentare la comparsa delle rughe. Difatti la membrana delle uova ha tutto un insieme di componenti che riesce a tenere elastiche le articolazioni.

E su come usare le uova non manca una applicazione anche in qualità di fertilizzante, specialmente tramite l’uso dei gusci. Lo stesso serve pure per la preparazione di scrub e di maschere per il viso. In quest’ultimo caso bisogna bollire i gusci in acqua con l’aggiunta di aceto e poi ridurlo in polvere.

Leggi anche: Cibi che fanno ingrassare | attenti a questo prodotto della terra

A questo punto possiamo applicarlo per approntare dei prodotti cosmetici fatti in casa. Zinco, sodio, rame, potassio e magnesio renderanno più liscia la nostra pelle.

Leggi anche: Colazione dietetica | come farla al meglio ed iniziare la giornata al top

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Brioche con effetto crunch, queste sì che ti salvano la colazione

Durante la stagione estiva preparo molto spesso queste brioche: hanno un incredibile effetto crunch e,…

6 ore ago
  • Dolci

Un variegato al cacao? Solo come il mio è sempre una festa. Altro che ciambellone classico

Il ciambellone variegato al cacao è il classico dolce della colazione, quello che si prepara…

7 ore ago
  • News

Ho trovato della frutta fuori stagione, ma comprarla conviene o sto sprecando i miei soldi?

Quanto è effettivamente conveniente comprare la frutta fuori stagione? Non è come quella abituale, in…

7 ore ago
  • Primo piatto

Un barattolo di pisello e con qualche pezzetto di prosciutto faccio una crema che col riso è top. Pole position

Il risotto cremoso con piselli e prosciutto cotto. E una ricetta che sembra uscita da…

8 ore ago
  • Dolci

Eh sì, lo avrai riconosciuto è proprio il pasticciotto leccese: ma questa volta ti stupisco con il ripieno

Il pasticciotto leccese è leggenda, fortunata io che mi sono fatta svelare la ricetta originale…

8 ore ago
  • Primo piatto

Gnocchi al pesto, ma non il classico, ti pare che faccia sempre gli stessi piatti? Stenderò tutti al primo assaggio, mi chiederanno di sicuro la ricetta

Gli gnocchi al pesto di basilico e zucchine è un piatto che lascerà tutti di…

9 ore ago