La stagione invernale, senza ombra di dubbio, è quella perfetta per introdurre nella nostra dieta gli agrumi. Ma vi siete mai chiesti come vanno conservati correttamente in casa?
Ebbene sì, si torna ancora una volta a parlare della conservazione degli alimenti in casa, ma questa volta concentrandoci prevalentemente sugli agrumi, che in questo periodo dell’anno sono una presenza fissa sulle nostre tavole.
Si tratta di alimenti che richiedono comunque una certa cura, motivo per cui è necessario non commettere errori durante la loro conservazione, per aumentare considerevolmente il loro ciclo vitale e poter godere appieno dei benefici nutrizionali che questa categoria di alimenti offre.
Quando parliamo di conservazione degli agrumi in casa, uno degli errori più comuni è riporre questi frutti nel frigorifero, nella speranza di aumentarne la durata.
Conservare gli agrumi in frigorifero, infatti, non è sempre la soluzione migliore, perché le basse temperature del frigorifero possono danneggiare la polpa, rendendo i frutti immangiabili in breve tempo, molto più velocemente di quanto ci si aspetterebbe.
Il tutto non finisce qui, perché per fare in modo che i nostri agrumi rimangano freschi il più a lungo possibile, sarà necessario seguire il trucco del fruttivendolo.
Come spesso accade per la frutta in generale, i fruttivendoli consigliano di conservare gli agrumi a temperatura ambiente. In particolare, quando si opta per questo tipo di conservazione, è importante che gli agrumi siano sempre lontani da fonti di calore e da luce solare diretta.
In questo modo, eviteremo che l’umidità e gli sbalzi di temperatura danneggino i frutti. Così facendo, potremo continuare a gustarli tranquillamente per il tempo necessario, evitando che il processo di maturazione acceleri troppo presto, e permettendoci di usufruire al massimo delle loro proprietà nutrizionali.
LEGGI ANCHE -> Ma va là, te e la dieta rigida: io faccio un fusillo 3.0 che posso mangiare anche tutti i giorni, non ingrasso mica!
Infine, per quanto riguarda i limoni, che rientrano nella categoria degli agrumi, se desideriamo mantenerli freschi più a lungo, possiamo tranquillamente conservarli nel frigorifero, soprattutto dopo averli aperti, così da prolungarne la durata e conservare le loro proprietà organolettiche.
LEGGI ANCHE -> Lo conosci l’impasto unico, ci preparo fino a 10 torte diverse, questo si che è tanta roba
LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare da Bennet per ocratossina, marca e lotto del prodotto coinvolto
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…