Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in solo 10 minuti faccio consolare tutti parola mia!
Hai presente quei momenti in cui senti proprio il bisogno di un dolcetto, ma non uno qualsiasi? Ecco, queste madeleine al limone si fanno al volo, profumano tutta la cucina e si mangiano una dopo l’altra senza neanche pensarci. In più sono facili, veloci e con un solo limone tiri fuori dei bocconcini soffici e profumati che fanno venire il buonumore a chiunque.
Fidati le madeleine al limone, sono il mio asso nella manica quando voglio far felice qualcuno senza perdere ore dietro a creme o impasti complicati. Si fanno con solo uova, burro, farina e zucchero, quindi tutto quello che in casa c’è quasi sempre. Ma quello che cambia tutto è proprio lui, il limone, ne basta uno ma tra la scorza e il succo, ti farà ottenere un risultato pazzesco tanto che non basta mai.
Insomma, fidati di me e preparane in in quantità, con queste dosi ne vengono fuori una trentina, ti sembrano tante ma scompaiono te lo dico io. Vedrai che appena escono dal forno sono una nuvola, dopo diventano tipo merendine perfette da inzuppare o da portare via, credimi fanno una figura pazzesca anche nei sacchettini regalo. Dunque basta chiacchiere ora e allaccia il grembiule, vedrai che sarà facilissimo, iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 30 madeleine
4 uova
200 g di zucchero
150 g di burro
1 limone di cui il succo e la scorza grattugiata
Inizia sbattendo le uova con lo zucchero usando un frullino, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi la scorza grattugiata del limone e poi il succo filtrato.
A questo punto, unisci la vanillina e mescola ancora incorporando man mano anche il burro fuso ma non bollente, la farina setacciata con il lievito poco alla volta e mescola delicatamente dal basso verso l’alto. Quando l’impasto è pronto, coprilo e mettilo in frigo per una mezz’oretta se hai tempo, così vengono ancora più soffici.
Non ti resta poi che riempire gli stampini da madeleine fino a 3/4 e inforna a 180 gradi in forno ventilato per 10 minuti esatti. Appena iniziano a dorarsi ai bordi e fanno quella classica gobbetta centrale, sono pronte, quindi tirale fuori e falle raffreddare un attimo prima di toglierle dallo stampo. Vedrai che le madeleine al limone saranno un successone, così buone che una tira l’altra sul serio. Buon appetito!
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…