Voglia di qualcosa di irresistibile che soddisfa e fa felici proprio a tutti, anche a chi è a dieta? La torta di riso al latte e ricotta è ciò che fa per te
Pronta in pochi e semplici passaggi, è il dolce alla portata di tutti che ognuno di noi può fare e con pochissima fatica, anche se non è un abile pasticcere. Morbida e umida, è la ghiottoneria da urlo perfetta per ogni occasione ed è sempre il momento giusto per mangiarne una fetta: a colazione, a merenda o come dessert di fine pasto.
Leggera e gustosa, non h niente a che invidiare alle classiche torte più elaborate, anzi… questo è il delizioso sfizio che conquista prima con il suo profumo da favola e poi dal primo assaggio con il suo sapore e la sua consistenza entrambi unici e rari.
Stiamo parlando di una gustosità talmente veloce da fare che si può preparare anche in pochi minuti alla sera di ritorno al lavoro o al mattino presto. Questo è un dolcino talmente light che anche chi è a dieta lo può gustare senza per questo avere sensi di colpa perché non fa ingrassare né tantomeno accumulare peso nei punti nevralgici. Cremosissima e con solo 180 Kcal a fetta, è una delle migliore amiche della silhouette e del portafogli perché per prepararla spenderete pochissimo.
Versate il latte in una casseruola e profumatelo con la scorza degli agrumi. Portate il tutto a sfiorare il bollore e unite il riso. Emulsionate il tutto e procedete con la cottura per 15-16 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete la fiamma, eliminate la scorza degli agrumi e trasferite il riso in un piatto dove lo stenderete e farete raffreddare.
Leggi anche: Polpette di zucchine leggerissime, anzi light: mettile in forno e addio rimorsi
Leggi anche: Hai del petto di pollo, qualche verdurina interessante, prepari un pranzo leggero con pochissime calorie
Ammorbidite la ricotta in una ciotola e inglobate le uova, lo zucchero, la maizena e lavorate tutti gli ingredienti con un mixer a immersione. Incorporate al composto uniforme realizzato il riso una volta raffreddato e mescolate con cura. Travasate l’impasto in uno stampo apribile di diametro 20 cm foderato di carta forno, livellate la superficie e infornate per 35 minuti a 180°. Una volta cotta, sfornate la torta di riso e fatela raffreddare prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia e servitela.
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…
I tagliolini miei sono speciali, li faccio gratinati ed è subito una cena elegante. Un…
Pasta si, ma senza perder tempo, la preparo prima e poi la riscaldo quando mi…
Una delle domanda che ci si pone più frequentemente durante le feste è la seguente:…