Tutto parte dalle lenticchie e nel bastano due scatole per inventare un primo piatto che ci risolve il problema della cena
C’è la versione asciutta e quella brodosa, perché con le lenticchie puoi preparare di tutto. Esattamente come gli altri legumi sono ricche di proteine e carboidrati, povere di grassi e molto nutrienti.
Se le cucini così, la cena op salva ma fai anche molto di più. Un piatto a sorpresa che tutti mangeranno di gusto facendo anche il bis.
In molti piatti le erbe aromatiche fanno la differenza. Io non ne ho messe per farle scegliere a te, ma qui stanno sicuramente bene del rosmarino, della maggiorana, del timo.
Ingredienti:
Apriamo le confezioni delle lenticchie, le versiamo in un tegame antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine e 1 spicchio di aglio pelato. Le facciamo cuocere per 20 minuti salando e pepando a piacere, girandole ogni tanto. Quando sono pronte le spegniamo.
Versiamo in un altro tegame un filo d’olio extravergine d’oliva e lo facciamo scaldare insieme allo scalogno tritato. Quando ha preso colore facciamo tostare il riso per un paio di minuti. Lo sfumiamo con metà del brodo vegetale e cuociamo a fiamma moderata girandolo ogni tanto per non farlo attaccare.
Saliamo moderatamente e quando comincia ad asciugarsi aggiungiamo altro brodo. Quando sono passati 10 minuti aggiungiamo nel tegame il formaggio cremoso e le lenticchie, amalgamando con il resto degli ingredienti, facendo continuare la cottura.
Altri 5 o 6 minuti e il riso con le lenticchie è pronto. Lo assaggiamo per capire se manca ancora sale o pepe e nel caso li aggiungiamo. Lo impiattiamo all’onda, quindi un po’ cremoso, battendo leggermente sotto il piatto per distribuirlo bene.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…