Alleggerire una ricetta classica e tradizionale senza perdere nessun sapore: i fagioli decorticati sono una grande scoperta
Almeno due volte la settimana sulla nostra tavola deve esserci un piatto a base di legumi. Non lo diciamo noi, ma i nutrizionisti. Poi però ci sono quelli che non li digeriscono, quelli che non sopportano le bucce, quelli che li ritengono pesanti.
E allora per accontentare tutti, io da tempo preparo una pasta speciale, usando i fagioli decorticati. Sono spellati tramite una macchina, quindi non hanno bisogno di ammollo ma possiamo cuocerli subito. Niente pancetta, guanciale, sugna, solo la natura pura.
Qual è il formato migliore per una perfetta pasta e fagioli? In realtà non esiste anche se molti utilizzano i ditalini, meglio se quelli rigati. In realtà vanno bene anche altri tipo di pasta corta, quella da minestre.
Attenzione però, uno sbaglio che fanno moli è quello di cuocere la pasta a parte e poi buttarla nel tegame con i fagioli all’ultimo minuto. Invece l’amido della pasta ci serve, perché aiuta ad aumentare la cremosità del piatto. Sono piccoli particolari, ma fanno la differenza.
Ingredienti:
550 g fagioli borlotti decorticati
Sbucciamo gli spicchi di aglio e gli scalogni, poi li tritiamo finemente insieme. Spuntiamo, laviamo e peliamo la carota, puliamo il sedano eliminando le parti filamentose. Tritiamo insieme anche le verdure e le teniamo da parte.
Prendiamo un tegame antiaderente, meglio se di coccio. Sulla base versiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungendo subito l’aglio e gli scalogni tirati. Lasciamo rosolare a fiamma moderata per 2 minuti e uniamo anche il trito di verdure. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e facciamo insaporire bene per altri 5 minuti.
A questo punto possiamo mettere dentro i fagioli borlotti decorticati, quindi già pronti per la cottura. Copriamo con abbondante acqua bollente e li lasciamo cuocere così, senza coperchio per 15 minuti. Quindi aggiungiamo il concentrato e la passata di pomodoro, diamo una mescolata e saliamo moderatamente.
Lasciamo andare i fagioli, questa volta con il coperchio, per altri 20 minuti. Quindi senza spegnere il fuoco tiriamo su 2 mestoli di fagioli e li frulliamo nel mixer insieme a poco acqua. Intanto mettiamo a cuocere la pasta nel tegame.
Rimettiamo dentro la purea di fagioli ottenuta nel mixer e portiamo a cottura la pasta, seguendo anche le indicazioni sulla confezione. Deve essere cotta, non scotta mi raccomando. Quando la pasta e fagioli è pronta, spegniamo e tiriamo via la pentola. La lasciamo riposare così, scoperta, per 10 minuti e impiattiamo. Completiamo con un filo di olio extravergine a crudo e un pizzico di pepe prima di servire
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…