Chi l’avrebbe mai detto che la soluzione per avere gambe lisce, morbide e dall’aspetto compatto fosse nascosta proprio nella moka del mattino? Ebbene sì: i fondi del caffè, quelli che di solito gettiamo via senza pensarci due volte, possono trasformarsi in un vero elisir di bellezza per la pelle, soprattutto quella delle gambe, che in inverno tende a seccarsi e in estate a mostrare ritenzione e inestetismi.
Dovremmo prestare moltissima attenzione a ciò che buttiamo via nella pattumiera, così come nel caso dei fondi del caffè, dato che questi possono diventare un valido aiuto per prendersi cura del proprio corpo, in questo caso delle nostre gambe.

Io li raccolgo ogni giorno in un piccolo barattolo, li lascio asciugare e li conservo fino al weekend, quando finalmente arriva il mio momento preferito: lo scrub al caffè, una coccola che mi dedico per rinnovare la pelle, stimolare la circolazione e sentirmi subito più leggera.
Perché proprio il caffè va usato sulle gambe?
Il caffè, oltre ad essere un piacere quotidiano, è ricchissimo di proprietà cosmetiche naturali. I suoi fondi contengono ancora caffeina e sostanze antiossidanti che aiutano a riattivare la microcircolazione, combattere la ritenzione idrica, levigare la pelle e ridurre visibilmente l’effetto “buccia d’arancia”.
È un rimedio naturale già in passato ma che negli ultimi anni è stato riscoperto anche dai più grandi brand cosmetici, oltre che per la preparazione di rimedi da beauty routine casalinghi. Ecco perché non è sempre necessario spendere soldi in prodotti costosi: basta un po’ di manualità e voglia di prendersi cura di sé, e il risultato è davvero sorprendente.
Come preparare un prodotto per il corpo a base di caffè in casa?
La preparazione è facilissima e gli ingredienti li hai tutti nella tua cucina. In una ciotola unisci:
- 2 cucchiai colmi di fondi di caffè asciutti,
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva o di cocco (per nutrire),
- 1 cucchiaino di zucchero di canna (per un’esfoliazione più profonda),
- qualche goccia di olio essenziale di arancia o limone (facoltativo, per un effetto tonificante e un profumo agrumato).
Mescola il tutto fino a ottenere un composto dalla consistenza umida e granulosa, ma facile da spalmare. Dopo una doccia calda, con i pori già dilatati, applica il composto sulle gambe con movimenti circolari, insistendo sulle zone più ruvide o soggette a cellulite. Massaggia per almeno 5 minuti e poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
La pelle risulterà morbida, vellutata e visibilmente più tonica già dal primo utilizzo. Ti sentirai come appena uscita da un trattamento professionale, ma senza aver speso un centesimo. Inoltre, per avere dei risultati fin da subito, puoi anche applicarlo tutti i giorni dopo la doccia e vedrai la pelle delle tue gambe cambiare radicalmente in modo positivo e in brevissimo tempo!
 
 





