Con+il+caff%C3%A8+da+buttare+realizzo+un+repellente+per+insetti+perfetto
ricettasprint
/con-il-caffe-da-buttare-realizzo-un-repellente-per-insetti-perfetto/amp/
News

Con il caffè da buttare realizzo un repellente per insetti perfetto

Da molto tempo ero alla ricerca di un repellente che mi permettesse di tenere lontani gli insetti, e ne ho realizzato uno perfetto usando il caffè che dovevo buttare.

Come abbiamo avuto modo di spiegare in occasioni di precedenti pubblicazioni, molti materiali di scarto della cucina possono trasformarsi in qualcosa di utile e che può aiutarci sotto molteplici punti di vista.

Repellente per insetti con il caffè – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dai residui del caffè, ovvero i classici fondi che restano sia dalle cialde che dall’utilizzo della moka.

Sulla base di tale motivazione, dunque, piuttosto che buttarli via irrimediabilmente, mettiamoli da parte, lasciamoli asciugare completamente e subito dopo usiamoli per tenere lontani gli insetti da casa nostra.

Basta comprare repellenti, prova con i fondi del caffè

Non sempre i repellenti per insetti sono efficaci per allontanare gli insetti da casa nostra. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai tanti prodotti che quotidianamente usiamo proprio per tenere lontane zanzare, api e altri insetti.

Ecco perché da qualche tempo, insieme ai repellenti acquistati nei negozi, uso anche i rimedi naturali: questo mi permette di risparmiare considerevolmente e al tempo stesso limitare l’uso di sostanze chimiche.

Repellente per insetti con il caffè – RicettaSprint

Come spiegato precedentemente, non dobbiamo fare altro che prendere i nostri fondi di caffè e lasciarli asciugare completamente; possiamo anche esporli al sole affinché diventino perfettamente secchi e privi di residui di umidità.

Tieni lontani gli insetti da casa con i fondi del caffè

Dopo aver eseguito questa operazione, ciò che dobbiamo fare è prendere i fondi del caffè e metterli in una ciotolina. Aggiungiamo della terra e del rosmarino e facciamo bruciare il tutto come se fosse un incenso. Dopodiché, posizioniamo la ciotola davanti al davanzale della finestra o nella stanza interessata.

Questo emetterà un odore poco gradito agli insetti come zanzare, api e vespe, che rimarranno così lontani dall’abitazione, evitando di entrare nelle nostre stanze.

LEGGI ANCHE -> E’ successo di nuovo, ho fatto la mia insalata di polpo e si sono litigati fino all’ultimo pezzetto: ora ti svelo il trucco

Repellente per insetti con il caffè – RicettaSprint

State certi che l’odore sarà così sgradevole per questi insetti che non si avvicineranno nemmeno al luogo in cui vi trovate, evitando così fastidiosi morsi e spiacevoli conseguenze. Questo rimedio può essere utilizzato anche all’esterno, posizionandolo vicino a terrazzi, verande, balconi e altri spazi aperti.

LEGGI ANCHE -> I ceci fatti così li metto in tutte le mie insalate dell’estate, li mangiano anche i miei bambini e senza fare capricci

LEGGI ANCHE -> La carta alluminio così sono sicura che non l’hai mai utilizzata, va messa direttamente in forno

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • conserve

Non ci faccio la macedonia con la frutta avanzata, ma bensì una confettura, evitiamo sprechi!

Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma…

26 minuti ago
  • Dolci

Questo sorbetto è tutto ciò che mi serve per concludere la giornata, lo faccio con 3 ingredienti ed è magico!

Durante l’estate del 2025 mi sono davvero divertita a realizzare gelati di vari tipi e…

56 minuti ago
  • News

Allattamento al seno, sapevi che l’ISS ha diffuso dei consigli guida per evitare problemi?

Le norme per rendere l'allattamento al seno in estate più semplice possibile. In tal modo…

1 ora ago
  • News

Cosa succede se mi scoprono a pescare cozze e vongole senza permesso, le conseguenze

Quali ripercussioni ci possono essere se mi mettessi a pescare cozze e vongole senza permesso?…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Mi preparo alla grigliata dell’anno con una marinatura top: non il solito aglio e peperoncino, vedi che sapore fresco estivo

Mai più carne secca e stopposa, con questa marinatura top le tue bistecche avranno un…

2 ore ago
  • Dolci

Dopo la torta della nonna arriva quella del nonno con una marcia in più la nuova versione maschile, che fai non la provi

La torta del nonno è al cioccolato, ma ha una marcia in più bastano due…

3 ore ago