In casa mia vige una sola regola: niente si butta via, nemmeno l’impasto di una torta venuto male… ma può trasformarsi in una ricetta completamente diversa grazie all’aiuto del cioccolato.
Ebbene sì, dagli errori possono nascere anche delle ricette diverse, oppure trasformarsi in qualcosa di nuovo aggiungendo solo pochi ingredienti.

Ad esempio, io, rivedendo le dosi della torta che intendevo realizzare, ho pensato di aggiungere il cioccolato, in modo tale da procedere poi con lo step successivo.
In men che non si dica sono riuscita a realizzare delle brioche incredibilmente deliziose che vale la pena provare.
Impasto della torta sbagliato? Fai subito queste brioche: la ricetta
L’impasto sbagliato di una torta può comunque diventare la base perfetta per la preparazione di brioche davvero incredibili come queste. Insomma, brioche nate da un errore di dosi. Inoltre, gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione delle nostre brioche saranno i seguenti:
- 350 grammi di farina,
- 50 grammi di cioccolato,
- 300 grammi di zucchero,
- 4 uova,
- 200 ml di latte,
- un bicchiere di olio di oliva,
- gocce di cioccolato,
- una bustina di lievito per dolci,
- un pizzico di sale.

Prepariamo insieme le brioche deliziose per la colazione di tutta la settimana
Iniziamo subito la preparazione delle nostre brioche prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettere all’interno le quattro uova che andremo a montare immediatamente con lo zucchero finché non avranno raddoppiato il loro volume, trasformandosi in un impasto unico.
Adesso, dunque, aggiungiamo sia l’olio che il latte e passiamo poi allo step successivo: prendiamo un colino a maglie strette e procediamo nel seguente modo, mettiamo all’interno il cioccolato e mescoliamo con le fruste elettriche, continuiamo poi con la farina e infine con il lievito per dolci.
Mescoliamo il tutto, aggiungiamo un po’ di sale e completiamo con le gocce di cioccolato a piacere. Facciamo riposare l’impasto e, nel frattempo, accendiamo il forno che dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi. Dopodiché prendiamo una teglia per muffin e mettiamo all’interno dei pirottini di carta forno che fungeranno da monoporzioni, così da conservarle facilmente quando saranno cotte.

Facciamo cuocere le nostre brioche in forno già caldo per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, controlliamo la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti: se uscirà pulito, anche l’interno delle brioche sarà cotto. Ripetiamo l’operazione finché tutte le brioche non saranno pronte e infine lasciamole raffreddare completamente prima di mangiarle.
Quelle che avanzano vanno messe all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e riposte in dispensa: avrete tempo circa una settimana per poterle gustare.
Quelle che avanzano vanno riposte in un contenitore ermetico e conservate in dispensa: si manterranno soffici e golose per circa una settimana.