Avevo del mascarpone avanzato ho preparato un plumcake con pesche, profumato e irresistibile, che colazione esplosiva.
Oggi ti voglio proporre una dolce irresistibile, soffice, profumato e di facile preparazione che si prepara con gli avanzi che si ha in frigo.

Sono certa che piacerà a tutti, grandi e piccini, da provare subito, porta un po’ di novità a tavola, basta con le solite ricette. Ti consiglio di appuntarla sul ricettario di famiglia.
Plumcake mascarpone e pesche: impossibile resistere a tanta bontà
Ho aperto il frigo e avevo poco mascarpone, yogurt greco, uova e pesche mature e ci ho fatto il dolce per la colazione, che dire un’esplosione di sapori e profumi unici. Un dolce soffice, profumato con un ripieno di pesche, ma io lo servo con la marmellata mi piace di più. Puoi anche sostituire le pesche con altro. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 250 g di zucchero semolato
- 180 g di farina 00
- 70 g di fecola di patate
- 150 g di mascarpone
- 100 g di yogurt greco
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 pesche
- un po’ di succo di limone
- buccia grattugiata di un limone non biologico
- marmellata q.b.
Procedimento del plumcake al mascarpone e pesche
Per la preparazione di questo plumcake laviamo le pesche, poi le tagliamole a metà eliminiamo il nocciolo e tagliamole e fette sottili, mettiamole in un piatto e aggiungiamo un po’ di succo di limone così non si anneriranno.

Prendiamo una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero, lavoriamo con le fruste lavoriamo così da ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso, aggiungiamo la farina e la fecola setacciate, il lievito in polvere continuiamo a lavorare per bene.
Aggiungiamo man mano il mascarpone e incorporiamo all’impasto, lo yogurt greco e la buccia grattugiata del limone.
Oleiamo lo stampo per plumcake e trasferiamo metà dell’impasto distribuiamo le pesche a fette (infariniamo prima), copriamo con il restante impasto. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Spegnere il forno solo a cottura terminata, si consiglia di fare la prova stecchino.
Una volta spenti il forno non togliamo subito il plumcake dallo stampo, lasciamolo raffreddare bene e poi lo mettiamo su un piatto da portata e tagliamo a fette e distribuiamo la marmellata
Buona Pausa o Colazione!
