Con+il+trucco+del+barattolo+ci+profumo+tutta+casa%2C+lo+faceva+sempre+la+mia+zia+di+Milano
ricettasprint
/con-il-trucco-del-barattolo-ci-profumo-tutta-casa-lo-faceva-sempre-la-mia-zia-di-milano/amp/
News

Con il trucco del barattolo ci profumo tutta casa, lo faceva sempre la mia zia di Milano

È arrivata quella stagione complicata in cui dobbiamo fare i conti con i cattivi odori in casa, soprattutto se tendiamo a tenere le finestre chiuse per troppo tempo… Ma io ho seguito il consiglio della mia zia di Milano e ormai utilizzo solo ed esclusivamente il trucco del barattolo.

Riuscire a profumare l’abitazione in pochissime mosse sembra a volte un’impresa impossibile, e per questo spesso ci affidiamo a prodotti chimici come candele, deodoranti per ambiente o quelli a rilascio controllato con un timer.

Con il trucco del barattolo ci profumo tutta casa, lo faceva sempre la mia zia di Milano – RicettaSprint

Sebbene siano strumenti validi, se vuoi mantenere un ambiente sempre profumato c’è un’alternativa naturale: puoi scegliere tu stessa la fragranza e preparare tutto in un semplice barattolo.

Cosa si intende per trucco del barattolo?

Negli anni passati, mia zia aveva l’abitudine, con l’arrivo dell’inverno, di preparare deodoranti per ambienti da sistemare in tutte le stanze. Grazie a questo escamotage, riusciva a garantire lo stesso odore in tutta la casa, variandone l’intensità in base alla grandezza degli ambienti.

Ciò che mi stupiva era come riuscisse a preparare tutto all’interno di un semplice barattolo, utilizzando ingredienti che aveva già in dispensa. Dopodiché, posizionava i barattoli nei punti strategici della casa. Ecco cosa devi fare per mettere in atto questo trucchetto davvero incredibile per cambiare tutto in casa.

Con il trucco del barattolo ci profumo tutta casa, lo faceva sempre la mia zia di Milano – RicettaSprint

Prepariamo il barattolo per l’inverno

La preparazione del barattolo dipende dal tipo di profumo che vuoi diffondere nella tua abitazione. Io, ad esempio, scelgo sempre la cannella. Prendi un barattolo di vetro, come quelli per le marmellate. Pulisci il barattolo a fondo, bollendolo in acqua calda per eliminare ogni traccia di odori precedenti. Una volta pulito, aggiungi al suo interno scorze di arancia o limone essiccate, un po’ di acqua tiepida e delle stecche di cannella.

Una volta pronto, non ti resta che posizionare il barattolo nei luoghi di interesse e lasciare che il suo profumo si diffonda per la stanza. Nel caso un cui l’ambiente è particolarmente grande, puoi utilizzare due barattoli per avere un effetto più intenso e duraturo.

Con il trucco del barattolo ci profumo tutta casa, lo faceva sempre la mia zia di Milano – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Dopo esser tornata in palestra la fame nervosa mi stava mettendo ko, ma ho rimediato con questo spuntino wow

Questo trucco può diventare particolarmente utile durante la stagione invernale. Posiziona il barattolo sul termosifone: il calore farà evaporare l’acqua profumata, trasformandolo in un deodorante a rilascio continuato. Ricorda solo di aggiungere un po’ di acqua man mano che evapora, per mantenere costante l’effetto profumato.

A fine mese, poi, scoprirai piacevolmente di aver risparmiato considerevolmente sulla spesa di vari deodoranti per ambienti e non solo… con il trucco del baratolo avrai modo di scegliere il profumo da dare a ogni singola stanza!

LEGGI ANCHE -> Con due mele un po’ bruttine faccio delle frittelle deliziose per la merenda, mio marito ne mangia due alla volta

LEGGI ANCHE -> Mi basta un limone, un po’ di sale per fare queste cose in casa: ti rivelo come risparmiare un sacco di soldi

 

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Peperoni ogni varietà va per una ricetta, ecco l’utilizzo e le ricette migliori per renderli ancora più buoni

Lo sai che esistono diverse varietà di peperoni quanti? Te le svelo tutti ovviamente ad…

2 minuti ago
  • News

Coca Cola Zero per non ingrassare, ma è veramente così: che accade quando la bevi

Quali sono gli effetti di una assunzione frequente della versione light della bibita più famosa…

31 minuti ago
  • Primo piatto

Le melanzane ripiene sono ancor più buone, con questa ricetta poi fai in un lampo

Niente di meglio delle melanzane ripiene per lasciare senza parole i tuoi ospiti durante la…

1 ora ago
  • Primo piatto

Quando preparo la pasta alla puttanesca come questa, si presentano tutti a pranzo anche i più difficili

Un condimento completo per la pasta usando pochissimi ingredienti e anche molto sani: questa versione…

2 ore ago
  • Contorno

Pizzaiola di finocchi, pronta in 30 minuti e senza nemmeno accendere il forno: non è solo un contorno, vedrai che piattino ti prepari

Mangiare sano con quello che offre la natura è sempre la soluzione migliore e se…

2 ore ago
  • Dolci

Tortini lassativi contro l’intestino pigro, ne mangi uno ed è fatta… torni regolare come un orologio svizzero!

Avere dei problemi legati alla stitichezza è una vera rogna, ma questi tortini lassativi possono…

3 ore ago