Questi biscotti di frolla leggera ai fichi sono pura delizia, li rifaccio almeno 2 volte a settimana perchè mi finiscono in un attimo!

Con questi biscottini avrai la colazione pronta tutte le mattine, una soluzione sana e genuina con la frutta di stagione che non farà per niente rimpiangere neppure ai più piccoli le merendine confezionate.

biscotti di frolla leggera ai fichi ricettasprint
biscotti di frolla leggera ai fichi ricettasprint

La ricetta è facilissima, pochi grassi per poterli gustare anche quando sei a dieta, così sono contenti proprio tutti!

I biscotti di frolla leggera ai fichi sono la mia passione: quando arriva settembre non ne faccio a meno

Appena li vedo spuntare al mercato, sono la prima cosa che compro: adoro i fichi, sia mangiarli così freschi, sia renderli protagonisti di torte e biscotti deliziosi. Ogni volta è una lotta a casa mia a chi ruba l’ultimo biscotto, niente confetture o creme, questa volta ci mettiamo proprio la frutta fresca per un pieno di bontà a 360 gradi! E tu cosa stai aspettando a metterti il grembiule? Vieni con me in cucina e trasformiamo la merenda e la colazione di tutti i giorni in una festa!

Dose per 20 biscotti circa

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 80 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 70 ml di olio di semi
  • Un limone
  • Un cucchiaino di lievito
  • Una bustina di vanillina
  • 300 gr di fichi
  • Acqua q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione dei biscotti di frolla leggera ai fichi

  1. Iniziate lavando bene i fichi, se hanno la buccia edibile lasciatela, se avete dubbi toglietela e tagliateli a pezzetti. Prendete una casseruola antiaderente, versate un po’ d’acqua, il succo di un limone filtrato e la frutta: accendete a fuoco dolce e cuocete a fuoco basso mescolando continuamente fino a che diventeranno una crema compatta.
  2. Spegnete e fate raffreddare completamente i fichi, intanto preparate la pasta frolla. Versate la farina, la vanillina, lo zucchero ed il lievito in un recipiente capiente e mescolate bene. Mescolate insieme olio e latte, versateli negli ingredienti secchi ed iniziate a mescolare con una forchetta.
  3. Quando l’impasto avrà ottenuto una certa consistenza, trsferitelo su una spianatoia e lavoratelo fino a che diventerà morbido ed uniforme. Stendetelo e ricavate dei dischi, versate al centro di essi un cucchiaio di crema di fichi. Fatto ciò richiudeteli unendo i bordi verso il centro e girate ogni ‘pallina’ ripiena schiacciandola leggermente.
  4. Posizionate tutti i biscotti su una leccarda foderata di carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando saranno dorati estraeteli, fateli raffreddare e guarniteli con zucchero a velo quindi gustateli!