Ormai con la macedonia ci faccio il ciambellone, la servo a colazione sazio tutti fino a pranzo, ecco la mia ricetta.
Oggi ti voglio proporre la ricetta del ciambellone macedonia, si tratta di un dolce che puoi preparare con la frutta che hai in frigo in questo periodo, si tratta di un dolce soffice, facile e veloce da preparare.

Lo puoi servire a colazione, fetta dopo fetta conquisterà tutti, credimi sarà impossibile resistere a tanta bontà. Accompagna con una tazza di latte e vedrai che successone.
Ciambellone macedonia, un dolce salutare e facile da preparare, che colazione da campioni
Con la frutta che hai in frigo o con la macedonia avanzata puoi preparare questo dolce, provare per credere, sarà un successone.
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 180 g di zucchero
- 350 g di farina 00
- 100 g di burro
- 100 ml di latte
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata del limone non trattato
- succo di un limone
- 450 g di frutta mista di stagione
- zucchero a velo q.b.
Procedimento del ciambellone alla macedonia
Per poter preparare questa torta laviamo la frutta scelta, eliminiamo la buccia se è necessario, tagliamo a fette e poi a dadini, dove è necessario eliminiamo il nocciolo.

Mettiamo la frutta in una ciotola, aggiungiamo anche il succo del limone, così la frutta non annerisce. Diamo una mescolata, passiamo poi alla preparazione del ciambellone.
In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova lavoriamo con le fruste elettriche, così da ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo la farina setacciata, incorporiamo per bene all’impasto e poi uniamo il latte, lo yogurt bianco e aggiungiamo il lievito per dolci, la buccia grattugiata del limone solo quando l’impasto sarà omogeneo incorporiamo la frutta con una spatola.
Versiamo l’impasto nello stampo oleato o imburrato e infarinato, lasciamo cuocere nel forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Per avere la conferma della cottura facciamo la prova stecchino poi spegniamo il forno, togliamo dallo stampo il dolce dopo averlo fatto raffreddare bene. Trasferiamo su un piatto da portata e se preferiamo aggiungiamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
