Sbriciolata fresca alla ricotta: se ti dico che è così fresca e veloce e sparisce più veloce del gelato mi credi? Con questa ricetta ho risolto il dessert per tutta l’estate!
Dimentica gelati e dolci complicati, questa sbriciolata alla ricotta è fresca, facilissima da preparare e conquista al primo assaggio. Croccante fuori e cremosa dentro, ha tutto quello che serve per diventare il dessert perfetto dell’estate, soprattutto perché si prepara in pochi minuti. Il bello è che cuoce si in forno, ma si serve fredda, il che la rende ancora più irresistibile.
La base è una frolla sbriciolata al burro meravigliosa, friabile e dorata al punto giusto, per di più è facilissima da fare, senza bisogno di stendere nulla. Il ripieno? Beh, una semplice ma favolosa crema di ricotta delicata e profumata al limone, senza uova ne cotture strane. Il tocco in più poi, lo ottieni grazie alle mandorle tritate che ti faranno ottenere un leggero tocco croccante e golosa ad ogni fetta.
Insomma, questa torta è perfetta se hai voglia di dolce ma non vuoi passare ore in cucina, quindi provala per una merenda estiva, come dessert dopo cena o anche a colazione, vedrai che sarà amore al primo assaggio. Non ti resta ora che allacciare il grembiule e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
390 g di farina 00
170 g di zucchero
170 g di burro
1 uovo grande
1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
Per crema di ricotta
800 g di ricotta
Inizia dalla base versando in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito e le mandorle tritate. Aggiungi poi il burro freddo a pezzetti, l’uovo e inizia a lavorare l’impasto con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso e sbriciolato.
Leggi anche: Sbriciolata saporita, il cioccolato aggiusta sempre tutto… anche in questo dolce!
In un’altra ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere una crema liscia e uniforme. Ora che tutto è pronto, rivesti una teglia da circa 24-26 cm con carta forno e versaci dentro poco più della metà dell’impasto sbriciolato, compattandolo sul fondo e i lati con il dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere.
Leggi anche: Sbriciolata deliziosa, uso solo frutta di stagione, il mio asso nella manica
Sulla base, versa la crema di ricotta preparata, livellando bene la superficie e ricoprila con il restante impasto sbriciolato, senza pressare troppo. Cuoci la tua favolosa sbriciolata in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti, finché sarà ben dorata, dopodiché sfornala e lasciala raffreddare benissimo senza toglierla dallo stampo. Mettila infine in frigo per un paio di ore e servila poi in tavola, vedrai che di certo, sarà il tuo dolce preferito dell’estate. Buon appetito!
Ecco i diversi rimedi naturali per eliminare le macchie dai tessuti anche quelle più difficili…
Gordon Ramsay di nuovo protagonista della scena, la notizia per lui è devastante, il suo…
È vero che la friggitrice ad aria può esplodere? Tutta la verità sull’allarme sicurezza. C'è…
Porta in tavola il plumcake rustico farcito con tanti ingredienti che lascerà tutti a bocca…
Ti senti appesantita, gonfia, senza energia e con quella fastidiosa sensazione di pancia piena anche…
Con albume e cacao, prepara questi tortini dal cuore caldo insieme a me. Niente paura…