Sbriciolata fresca alla ricotta: se ti dico che è così fresca e veloce e sparisce più veloce del gelato mi credi? Con questa ricetta ho risolto il dessert per tutta l’estate!
Dimentica gelati e dolci complicati, questa sbriciolata alla ricotta è fresca, facilissima da preparare e conquista al primo assaggio. Croccante fuori e cremosa dentro, ha tutto quello che serve per diventare il dessert perfetto dell’estate, soprattutto perché si prepara in pochi minuti. Il bello è che cuoce si in forno, ma si serve fredda, il che la rende ancora più irresistibile.
La base è una frolla sbriciolata al burro meravigliosa, friabile e dorata al punto giusto, per di più è facilissima da fare, senza bisogno di stendere nulla. Il ripieno? Beh, una semplice ma favolosa crema di ricotta delicata e profumata al limone, senza uova ne cotture strane. Il tocco in più poi, lo ottieni grazie alle mandorle tritate che ti faranno ottenere un leggero tocco croccante e golosa ad ogni fetta.
Insomma, questa torta è perfetta se hai voglia di dolce ma non vuoi passare ore in cucina, quindi provala per una merenda estiva, come dessert dopo cena o anche a colazione, vedrai che sarà amore al primo assaggio. Non ti resta ora che allacciare il grembiule e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
390 g di farina 00
170 g di zucchero
170 g di burro
1 uovo grande
1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
Per crema di ricotta
800 g di ricotta
Inizia dalla base versando in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito e le mandorle tritate. Aggiungi poi il burro freddo a pezzetti, l’uovo e inizia a lavorare l’impasto con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso e sbriciolato.
Leggi anche: Sbriciolata saporita, il cioccolato aggiusta sempre tutto… anche in questo dolce!
In un’altra ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere una crema liscia e uniforme. Ora che tutto è pronto, rivesti una teglia da circa 24-26 cm con carta forno e versaci dentro poco più della metà dell’impasto sbriciolato, compattandolo sul fondo e i lati con il dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere.
Leggi anche: Sbriciolata deliziosa, uso solo frutta di stagione, il mio asso nella manica
Sulla base, versa la crema di ricotta preparata, livellando bene la superficie e ricoprila con il restante impasto sbriciolato, senza pressare troppo. Cuoci la tua favolosa sbriciolata in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti, finché sarà ben dorata, dopodiché sfornala e lasciala raffreddare benissimo senza toglierla dallo stampo. Mettila infine in frigo per un paio di ore e servila poi in tavola, vedrai che di certo, sarà il tuo dolce preferito dell’estate. Buon appetito!
Pochissimi conoscono la vera ricetta della tradizione per fare la perfetta insalata russa: guai a…
Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…
Niente di meglio delle patate duchessa per lasciare tutti senza parole durante il pranzo di…
Le uova sode tonnate sono l'antipasto immancabile delle feste natalizie, forse solo in Italia si…