La colazione degli italiani può essere standard e speciale: io ho scelto questa seconda opzione e per questo preparo una ciambella strepitosa con le clementine
Caffè o latte, spremuta e una fetta di torta. In molte case italiane la giornata comincia così, con una colazione energetica e buona.
C’è un modo per evitare almeno un passaggio. Quello di preparare la ciambella soffice ai mandarini, una torta buonissima e morbidissima che resta così per giorni. Io la faccio non le clementine e c’è un motivo.
Perché scegliere le clementine per preparare la ciambella soffice ai mandarini? Vero, sono tutti buono e in particolare quelli che coltiviamo in Italia. Però le clementine sono speciali per il loro equilibrio tra parte dolce e parte aspra. Ma c’è anche un vantaggio in più: rispetto alle altre qualità di mandarini contengono pochissimi semi e hanno la stessa carica di vitamine e minerali.
Ingredienti:
La partenza è quella classica delle torte fatte in casa. Apriamo le uova intere, le versiamo in una ciotola e le montiamo insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche a velocità media. Ricordiamoci di aggiungere subito anche un pizzico di sale. Ci aiuterà ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
Continuando a montare, aggiungiamo anche l’olio di semi e la fialetta di aroma alla vaniglia. Quando sono state inglobate, è il momento di aggiungere il succo delle clementine: le spremiamo, lo filtriamo con un colino a maglie strette e lo mettiamo dentro. Volendo, puoi dare più profumo grattugiando la scorza di due clementine.
Setacciamo la farina insieme alla fecola e le uniamo al composto. Poi facciamo lo stesso con il lievito in polvere e continuiamo a mescolare per una base bella morbida e saporita.
Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…