La colazione degli italiani può essere standard e speciale: io ho scelto questa seconda opzione e per questo preparo una ciambella strepitosa con le clementine
Caffè o latte, spremuta e una fetta di torta. In molte case italiane la giornata comincia così, con una colazione energetica e buona.
C’è un modo per evitare almeno un passaggio. Quello di preparare la ciambella soffice ai mandarini, una torta buonissima e morbidissima che resta così per giorni. Io la faccio non le clementine e c’è un motivo.
Perché scegliere le clementine per preparare la ciambella soffice ai mandarini? Vero, sono tutti buono e in particolare quelli che coltiviamo in Italia. Però le clementine sono speciali per il loro equilibrio tra parte dolce e parte aspra. Ma c’è anche un vantaggio in più: rispetto alle altre qualità di mandarini contengono pochissimi semi e hanno la stessa carica di vitamine e minerali.
Ingredienti:
La partenza è quella classica delle torte fatte in casa. Apriamo le uova intere, le versiamo in una ciotola e le montiamo insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche a velocità media. Ricordiamoci di aggiungere subito anche un pizzico di sale. Ci aiuterà ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
Continuando a montare, aggiungiamo anche l’olio di semi e la fialetta di aroma alla vaniglia. Quando sono state inglobate, è il momento di aggiungere il succo delle clementine: le spremiamo, lo filtriamo con un colino a maglie strette e lo mettiamo dentro. Volendo, puoi dare più profumo grattugiando la scorza di due clementine.
Setacciamo la farina insieme alla fecola e le uniamo al composto. Poi facciamo lo stesso con il lievito in polvere e continuiamo a mescolare per una base bella morbida e saporita.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…