Non faccio altro che essere fedele alla dieta finalizzata alla perdita di peso, ma questa sera me ne frego e preparo i rosti di zucchine.
Ebbene sì, per la cena di stasera ho deciso di coccolare me stessa e tutta la famiglia, fregandomene per una volta della dieta, per poter gustare qualcosa di buono e delizioso.
Un esempio perfetto per capire cosa intendo sono proprio i rosti di zucchine: si preparano in un attimo e diventano una vera chicca da portare in tavola.
È vero, abbiamo detto che della dieta non ci interessa nulla… ma sappi che questa ricetta, in realtà, è perfetta anche per chi vuole mantenersi leggero: è sana, gustosa e adatta a ogni esigenza.
Come dicevamo, quando si parla di rosti di zucchine, ci riferiamo a un piatto pratico, veloce e leggero. Ideale anche per chi sta seguendo un regime alimentare controllato, perché si può gustare senza sensi di colpa. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
Inizia grattugiando le zucchine con una grattugia a maglie larghe, lasciando la buccia (quindi lavale bene prima). Ripeti la stessa operazione con le patate. A questo punto, avvolgi tutto in un panno di cotone e strizza con forza per eliminare l’acqua in eccesso: è fondamentale per ottenere una buona consistenza. Versa le zucchine e le patate strizzate in una ciotola capiente, aggiungi il formaggio, il sale, la farina, l’uovo, un filo d’olio e un pizzico di pepe. Mescola tutto accuratamente fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE -> Lo yogurt non ti piace? Prova questa crema con solo 3 ingredienti, la colazione che piace proprio a tutti
Stendi il composto su una teglia foderata con carta forno, formando dei dischetti sottili (sotto il mezzo centimetro di spessore). Versa un altro filo d’olio in superficie e cuoci in forno preriscaldato in modalità ventilata a 170 grado per circa 25-30 minuti.
E in men che non si dica, porterai in tavola qualcosa di buono, delizioso e croccante… Sono certa che lascerai tutti a bocca aperta! Insomma, una di quelle ricette da provare almeno una volta… e poi rifare ancora e ancora.
LEGGI ANCHE -> È lo street food più consumato, ma non si sa molto sui würstel potrebbero essere un pericolo per la nostra salute
Melanzane in friggitrice ad aria, le mie cotolette sono così. Provale, si fanno in niente.…
La bontà di questo contorno la capisci solo quando lo assaggi: patate speziate al forno,…
Una vera bontà questa ciambella morbidissima al doppio cioccolato, una fetta tira l'altra: già so…
Carlo III esce allo scoperto, il sovrano inglese preferisce portare con sé un cestino per…
In autunno il risotto la fa da padrone sulle nostre tavole: l'abbinamento con la zucca…
Insieme alle lasagne anche i cannelloni sono uno dei piatti tradizionali nelle case degli italiani:…