Con meno di 5 € prepari la cena per tutti, puoi servirle da sole o accompagnate a dei salumi o formaggi, o arricchirle nell’impasto con pomodori secchi o altro. Le chiamano zeppoline o pasta cresciuta a Napoli, ma il loro potere universale piacciono a tutti, costano pochissimo e ti risolvono la cena o l’aperitivo con gli amici.
Le friggi e spariscono una dopo l’altra, soprattutto se le porti in tavola ancora calde, con un po’ di sale sopra che fa crack al primo morso. Io le faccio spesso, anche quando avanza un po di lievito e ho voglia di coccolare la famiglia.
La versione base è fatta solo con farina, acqua, lievito e un pizzico di sale, ma puoi renderla speciale con un po’ di fantasia, olive nere tritate, pomodori secchi, cubetti di provola oppure erbette aromatiche fresche. Non serve nulla di costoso, ma il risultato è da rosticceria per renderle più leggere e croccanti.
Io faccio riposare l’impasto un’oretta e poi friggo a cucchiaiate piccole in olio bollente, le servo su carta assorbente con qualche salume, una burrata al centro o anche da sole con un bicchiere di vino. Spettacolo.
Sciogli il lievito nell’acqua tiepida e versa poco a poco la farina. Mescolando con un cucchiaio, quando il composto inizia ad addensarsi, aggiungi il sale e continua a lavorarlo per quattro o 5 minuti fino a ottenere una pastella appiccicosa ma omogenea. A questo punto puoi arricchirla con quello che vuoi, pomodori secchi tritati, olive a pezzetti, formaggi a cubetti, prezzemolo o basilico.
Copri con pellicola e lascia lievitare un’ora fino a raddoppio. Scalda l’olio in una padella profonda e con due cucchiaini prendi l’impasto, è calato nell’olio bollente. Friggi pochi pezzi alla volta finché non saranno gonfi e dorati. Scolarli su carta assorbente, salateli e servili subito da sogno.
Ci sono piatti che non servono solo a sfamare, ma a prendersi cura: la minestrina…
Attenzione a come cuoci il sugo, lo puoi ancora salvare nel caso in cui ti…
Quel tagliere di plastica che usi ogni giorno sembra innocuo, ma proprio lì, tra un…
Questo dolce la domenica non può mai mancare, è uno di quelli che preparo velocemente…
Arrivare a cena con una bottiglia di vino sotto braccio sembra un gesto educato e…
Ci sono mattine, in gravidanza, in cui non ti svegli davvero: ti “riapri gli occhi”…