In queste settimane riesco ad avere poco tempo da dedicare alla cucina, ma questa sera, con meno di tre euro, sono riuscita a realizzare il piatto perfetto che è piaciuto a tutti i miei commensali.
Con il rientro dalle ferie, infatti, mi sono ritrovata a fare i conti con il poco tempo a disposizione, motivo per cui non ho potuto più dedicarmi come avrei voluto alla preparazione di manicaretti di vario tipo.

Sulla base di tale motivazione, dunque, per avere sempre sotto controllo il quadro alimentare di tutta la mia famiglia ed evitare di arrivare all’ora di cena senza sapere cosa portare in tavola, ho puntato tutto sulla pianificazione alimentare. Il giovedì sera, in particolare, è il turno di un piatto davvero molto buono, di quelli per cui non fare il bis è praticamente impossibile.
Cena salva con meno di tre euro, questa ricetta è una vera delizia
Ho imparato davvero ad apprezzare la pianificazione dei pasti. Il sabato pomeriggio mi prendo del tempo per controllare cosa ho in dispensa, stilare la lista della spesa e, nello stesso momento, scegliere i piatti che arricchiranno i pasti principali della settimana successiva. Questo mi permette di fare acquisti più consapevoli, scegliendo alimento per alimento le ricette da preparare.
Secondo la mia pianificazione, per la cena di questa sera erano previsti i rosti di zucchine: una ricetta semplice e veloce, perfetta per sorprendere i commensali con un piatto delizioso. Inoltre, sappi che si prestano benissimo anche per un apericena, diventando così un vero jolly culinario.
Gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
- 3 zucchine,
- 2 patate,
- 1 uovo intero + 1 tuorlo,
- 60 g di parmigiano,
- 50 g di farina,
- sale,
- pepe,
- olio.

Ecco come preparare una cena strepitosa in pochi passaggi
La preparazione dei rosti è davvero molto semplice. Prendiamo una ciotola capiente, foderiamola con un panno in cotone e grattugiamo all’interno sia le patate che le zucchine (dopo aver lavato bene la buccia o, in alternativa, eliminandola). Dopodiché strizziamo il panno per eliminare l’acqua in eccesso e rimettiamo gli ingredienti nella ciotola asciutta.

A questo punto lavoriamo l’impasto con l’uovo e il tuorlo, aggiungiamo la farina e il parmigiano, finché non otterremo un composto denso e compatto. Con l’aiuto di due cucchiai formiamo i rosti e adagiamoli su una teglia rivestita di carta forno, utilizzando un coppa pasta per dare una forma regolare e distanziandoli bene tra loro.
Condiamo con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe, e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a doratura.
Ed eccoli pronti: i nostri rosti di patate e zucchine, una vera chicca che, ne sono certa, lascerà senza parole i tuoi commensali. Buoni, leggeri e deliziosi: un piatto da provare assolutamente!