Con ospiti speciali a cena, mi serve un dessert elegante e poco usuale, con delle amarene creo una vellutata irresistibile. Un dolce al cucchiaio delicatissimo.
la crema di amarene è una preparazione dolce avvolgente, perfetta per farcire delle torte, crostate, bignè o semplicemente da gustare al cucchiaio. Il suo sapore intenso, dato dalle amarene sciroppati o fresche, si unisce ad una consistenza vellutata che ricorda la classica crema pasticciera, ma con un tocco fruttato e leggermente acidulo che la rende unica.
Il segreto di questa crema sta nell’utilizzo del succo delle amarene, che viene incorporato alla base per donarle un colore rosato naturalmente e con un aroma resistibile per renderla ancora più speciale si può aggiungere un pizzico di vaniglia o un po’ di liquore all’amarena, perfetto per esaltarne il gusto senza coprire la freschezza del frutto.
in un pentolino scalda il latte con il succo di amarene nella vaniglia, portando il tutto quasi a bollore. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.aggiungi l’amido di mais setacciato e mescola bene per evitare i grumi.
Versa il filo e il liquido caldo nel composto di uova, mescolando continuamente.trasferisci tutto nel pentolino e cuoce a fuoco dolce, mescolando con una frusta fino a quando la crema si addensa e diventa vellutata.se desideri una a Roma più intenso, giunge il liquore all’amarena poco prima di spegnere il fuoco
Togli dal fornello, trasferisci la crema in una ciotola e coprila con una pellicola a contatto per evitare la formazione dell’pellicina in superficie. Lasciala raffreddare completamente prima di utilizzarla per farcire dolci oppure per gustarla al cucchiaio.
morbida e profumata, dal colore irresistibile, questa crema di amarene è un’esplosione di gusto perfetta per rendere speciale qualsiasi dessert. Volevo un dolce di fine cena che avrebbe stupito tutti, devo dire che ha superato ogni aspettativa, persino le mie.
leggi anche:Il gelato alle amarene più buono del mondo lo faccio io, è anche più buono di quel della gelateria
leggi anche:Ciliegie e amarene non sono affatto la stessa cosa: ecco quali sono le differenze
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…
Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un…
Una delle cose che non deve mai mancare in tavola a Natale sono, senza ombra…
Antonino Cannavacciuolo davvero non fa eccezioni per nessuno? Durante l’intervista rilasciata a Che Tempo Che…