Preparare una focaccia al pomodoro come non l’avete mai mangiata è facile: basta avere sotto mano gli ingredienti giusti
Chi conosce un po’ la cucina tipica pugliese sa che tra le ricette c’è anche quella della focaccia con i pomodorini. L’idea di questa focaccia al pomodoro ipocalorica nasce così: farina e patate come base, ma passata e non pomodorini freschi
Il risultato finale? Semplicemente ottimo, l’ideale per la colazione, la merenda ma anche da portare a scuola per i bambini oppure in una gita fuori porta. E 100 grammi di prodotto sono meno di 300 calorie.
Le alternative agli ingredienti che via diamo? Al posto della farina Manitoba potete usare la farina 00 e al posto della passata di pomodoro, i pomodorini freschi. E se volete, aggiungete della cipolla fresca oppure delle olive.
Ingredienti:
300 g di farina Manitoba
2 patate piccole
Lavate le patate e lessatele ancora con la buccia in acqua bollente non salata per 20 minuti. In alternativa potete usare la cottura a vapore, ma in quel caso allungate a 30 minuti.
Mettete l’impasto di nuovo nella ciotola infarinata, copritela con uno canovaccio e poi con un telo per tenerla al caldo, infine lasciatela lievitare per 1 ora in un posto lontano dalle correnti.
Passata l’ora riprendete l’impasto, sgonfiatelo e impastatelo velocemente. Poi ungete una teglia tonda da 30 cm (ma potete usarne anche una rettangolare) con un filo di olio e stendete l’impasto con le mani.
Sulla superficie versate il pomodoro distribuendolo con un cucchiaio o anche meglio con un pennello da cucina. Ancora un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di origano fresco o secco.
Lasciare lievitare la focaccia al pomodoro così ancora 1 ora, ancora coperta. Quindi preriscaldate il forno a 190°, infornate la focaccia e cuocetela per 25-30 minuti: il tempo dipende da quanto croccante e dorata la volete. Sfornate e aspettate che si raffreddi un po’ prima di tagliarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…