Con qualche patate e un po’ di formaggio preparo una torta salata da guinness. Uso quello di capra perché ci sta meglio. Questa torta salata di patate, porri e formaggio di capra è un piatto rustico ma raffinato, perfetto per pranzi in famiglia o picnic all’aperto.
La prima volta che l’ho preparata ero alla ricerca di un piatto semplice ma saporito e l’abbinamento patate morbide porri dolci e formaggio di capra leggermente acidulo ha funzionato alla perfezione.

Il risultato è una torta compatta ma morbida. Con una superficie dorata irresistibile. Questo piatto è anche molto versatile, puoi prepararlo in anticipo e riscaldarlo al momento di servire oppure tagliarlo a quadratini per un buffet.
Torta salata di patate, porro e formaggio di capra
La combinazione di ingredienti crea un equilibrio perfetto tra dolcezza, sapidità e cremosità e ogni morso è piacevole e soddisfacente. La torta salata è ideale anche come piatto unico leggero, accompagnata da un’insalata fresca, il formaggio di capra aggiunge un tocco di personalità senza coprire il gusto delicato delle patate dei porri, rendendo il piatto armonioso e ben bilanciato.
Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia
400 g patate
2 porri
150 g formaggio di capra
panna fresca 100 ml
2 uova
olio extravergine di oliva
sale e pepe
rosmarino fresco
Con qualche patate e un o’ di formaggio preparo una torta salata da guinness. Uso quello di capra perché ci sta meglio. Procedimento
Ok, siamo pronti per preparare questa torta salata superlativa. Premesso che se non gradite il formaggio di capra, potete usare tranquillamento quello di mucca, vi assicuro che il tempo speso sarà del tempo che spenderete ancora con grande piacere. E’ deliziosa e lo vedranno tutti. Iniziamo. Sbuccia le patate e tagliale a fettine sottili. Pulisci i porri e affettateli a rondelle. Saltali in padella con un filo d’olio fino a renderli morbidi. In una ciotola mescola le uova con la panna, sale e pepe, rosmarino. Aggiungi patate e porri e mescola delicatamente.
Come preparare la torta salata di patate, porro e formaggio di capra
Srotola la pasta sfoglia in una teglia, bucherellare il fondo con una forchetta e versa il composto distribuendolo uniformemente. Aggiungi il formaggio di capra a pezzetti sulla superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35/40 minuti, fino a quando la torta e dorata in superficie. Lascia intiepidire qualche minuto prima di servire. Il risultato è una torta saporita, equilibrata e perfetta per ogni occasione. Io vi ho suggerito una prelibatezza, adesso dovete prepararla e provare per credere.