Prepariamoci un antipasto sfizioso, con qualche uova, una manciata di aromi e pangrattato! Ecco le Alici croccanti al curry, sono buone da leccarsi i baffi!
Le Alici croccanti al curry sono un antipasto delizioso e intrigante, perfetto per iniziare un pasto in modo sfizioso. Il connubio tra le delicate alici, il gusto speziato del curry e la croccantezza del pangrattato renderanno questa preparazione irresistibile per tutti gli amanti del pesce.
Grazie al mix di aromi e pangrattato otterrai di certo un piatto delizioso e una consistenza croccante a cui davvero non si può dire di no. Puoi personalizzare ulteriormente questo antipasto aggiungendo degli ingredienti come scorza di limone grattugiata, peperoncino piccante per un tocco di sapore in più, o anche un pò di pepe nero per una leggera piccantezza.
Insomma, mettiti alla prova in cucina e sorprendi i tuoi ospiti con queste deliziose e croccanti bontà, perfette come antipasti o persino aperitivi, specie se sistemi le alici su stecco. La loro combinazione di sapori e consistenze sarà difficile da dimenticare. Quindi allaccia il grembiule, segui le indicazioni passo passo e realizziamo insieme questa bontà. Iniziamo subito!
Leggi anche: 4 Alici e pochi pomodorini ti servono per preparare questa squisitezza, a prova di scarpetta, non ti deluderemo
Leggi anche: Spaghetti alici e pepe: un tripudio di bontà, ti bastano solo 10 minuti! Provare per credere!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti al forno 5-6 minuti fritte
Ingredienti
300 g di Alici fresche
50 g di pangrattato
2 cucchiai di curry in polvere
Per realizzare questa croccante bontà, inizia pulendo attentamente le alici, togliendo le interiora e lavandole sotto abbondante acqua corrente. A questo punto, asciugale con cura utilizzando dei fogli di carta assorbente. In una ciotola, mescola il pangrattato con il curry in polvere, il prezzemolo, l’aglio tritato e la scorza di limone grattugiata.
Prendi le alici e passale nella miscela di pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire bene. Sistema le alici panate su una teglia foderata con carta da forno e, se preferisci un sapore più piccante puoi aggiungere un pò di peperoncino piccante o pepe nero macinato sulla superficie.
Cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o fino a che risultano dorate e croccanti. Una volta cotte, sfornale e lasciale raffreddare leggermente prima di servirle come delizioso antipasto. Oppure puoi cuocerle in abbondante olio di semi fino a doratura e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbente. Ora sei pronta a gustare queste sfiziose alici e accompagnale con una salsa piccante o un condimento a base di limone per completare. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…