Con quattro mele faccio un dolce che profuma di casa. La ricetta di mia mamma funziona sempre. Un pizzico di zenzero è d’obbligo. Provala con me e non la lasci più.
Il crumble è un dolce che profuma di casa, perfetto per le giornate più fredde o per una merenda golosa e genuina. In questa versione, le classiche mele vengono abbinate allo zenzero fresco che aggiunge una nota leggermente piccante e speziata, esaltando il sapore naturale della frutta.
La particolarità di questo dolce sta nella crosta: invece della classica farina bianca, si usano i fiocchi di avena e mandorle, che donano la consistenza rustica e croccante. Il risultato è un dolce fragrante con un contrasto perfetto tra il Pino morbido e il Topping croccante.
È una ricetta facilissimo da preparare e perfetta da gustare tipica, magari con una pallina di gelato alla vaniglia o una crema leggera allo yogurt. Il mix di ingredienti la rende anche una variante più sana rispetto alle versioni tradizionali senza perdere nel gusto.
Le mele vengono sbucciate, tagliate a pezzetti e condite con il succo di limone, lo zucchero di canna e lo zenzero grattugiato. Dopo averle mescolate bene si trasferiscono in una pirofila imburrata.
La copertura si compone in questo modo, si mescolano i fiocchi d’avena e la farina di mandorle, il burro freddo a pezzetti, il miele e un pizzico di cannella. Si lavora l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Il crumble si distribuisce sulle mele e si inforna a 180° per 30 minuti, fino a ottenere una superficie che diventa dorata e croccante. Una volta sfornato, si lascia intiepidire qualche minuto prima di servire. Ottimo sia caldo che freddo, magari accompagnato da una crema allo yogurt o da un cucchiaino di palla montata per un tocco extra di golosità.
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…