Fidati di me, la befana ti chiederà la ricetta, queste caramelle gommose sono eccezionali: tanto buonissimo succo d’arancia e zero sostanze dannose, di certo imbattibili!
Non c’è niente di meglio che preparare qualcosa di delizioso e sapere che è anche genuino. Queste caramelle gommose all’arancia sono un piccolo capolavoro: morbide, colorate e irresistibilmente aromatiche, grazie al succo fresco di arancia e limone.
Sfiziose e golose, queste speciali caramelle, conquistano grandi e piccini a tal punto che una tira l’altra e la cosa migliore? Niente conservanti o ingredienti dannosi, solo tanto sapore e una consistenza perfetta. Queste caramelle, oltre a essere semplicissime da realizzare, sono l’idea perfetta per regalare un momento speciale a chi ami, magari anche nella calza della Befana!
Insomma, se vuoi rendere genuina anche la calza della befana, devi assolutamente preparare queste caramelle gommose all’arancia. Un consiglio? Prepara delle formine carine con stampi in silicone, fidati le renderai ancora più invitanti e personalizzate per ogni occasione e non solo per la befana. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Per circa 30 caramelle
100 ml di succo d’arancia
20 ml di succo di limone
14 g di colla di pesce
Inizia mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 5 minuti, fino a quando diventa morbida. Nel frattempo, filtra il succo d’arancia e di limone per eliminare eventuali residui di polpa. In un pentolino, unisci il succo d’arancia, il succo di limone e lo zucchero. Mescola bene e porta a fuoco dolce, continuando a girare finché lo zucchero non si scioglie completamente.
Una volta che il composto è caldo (senza farlo bollire), togli dal fuoco e aggiungi la colla di pesce ben strizzata, mescolando fino a farla sciogliere completamente. Versa poi il composto caldo in stampini di silicone, ideali per dare una forma carina alle caramelle e lascia raffreddare a temperatura ambiente per 10-15 minuti.
Leggi anche: Basta comprare le caramelle, falle direttamente tu a casa con questa ricetta della nonna
Trasferisci gli stampini in frigorifero e fai solidificare le caramelle per almeno 2 ore. Una volta che le caramelle si sono rassodate, estrai delicatamente ogni pezzo dallo stampo. Passa ogni caramella nello zucchero per ricoprirla e darle un aspetto e un sapore ancora più invitante. Ora finalmente le caramelle gommose sono pronte da gustare subito o da conservare in un contenitore ermetico per mantenerle fresche per diversi giorni. Buon Epifania!
Un tocco diverso per il mio secondo di Natale, un roastbeef che ti farà leccare…
Durante le festività natalizie, non bisogna soltanto fare i conti con i piatti che tendiamo…
Fuori sono croccanti e colorate, dentro ancora morbidissime e tutto parte da un cestino di…
La carbonara scientifica è una leggenda: tutti la conoscono, ma in pochi hanno mai provato…
Ancora una volta l'arte del riciclo in cucina ci aiuta a non sprecare nulla, anche…
Per la Viglia mi cimento nella lasagna, ma col salmone, il gusto del mare in…