Sabato sera a casa e non ti fai una ricetta sfiziosa e veloce? Ho riciclato avanzi e pasta sfoglia, queste girelle rustiche mi hanno svoltato la cena!
Le ho portate in tavola ed é stato un trionfo, da mio marito ai miei figli hanno inziato quasi a litigarsele fino all’ultima.
E ti dirò, con un solo passaggio ne ho fatte di 3 diversi tipi ed é stato un modo originale e gustoso per smaltire gli avanzi che avevo in frigo.
Con questa ricetta fai la cena anche per 10 persone senza faticare, metti tutto sulla sfoglia e con un po’ di creatività riesci anche ad abbinare gli ultimi pezzi di salumi e formaggi delle feste di Natale. Io sono riuscita a creare 3 farciture differenti, una più buona dell’altra ed é stato veramente un trionfo!
Potrebbe piacerti anche: Ti basta un rotolo di pasta sfoglia de salmone e una crema spalmabile, hai vinto se stasera gli prepari questi cannolini
Ingredienti
3 rotoli di pasta sfoglia
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando i ripieni: tagliate la scamorza a fettine sottili ed eventualmente sgocciolate il latte in eccesso se avete preso quella fresca. Prendete una padella, fate soffriggere uno spicchio d’aglio pelato in olio extra vergine d’oliva ed aggiungete le salsicce dopo aver eliminato il budello e sbriciolato la carne. Rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete i friarielli e mettete il coperchio: proseguite la cottura per circa 10 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo necessario assaggiate e regolate di sale, poi ultimate la cottura senza coperchio lasciando insaporire ancora per un paio di minuti: spegnete, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
In una ciotola, schiacciate la ricotta con una forchetta ed aggiungete il tonno ben sgocciolato: mescolate bene ed aggiustate di sale e pepe. Una volta pronti tutti i ripieni, aprite i rotoli di pasta sfoglia su un piano di lavoro e distribuite su ciascuna il ripieno che preferite, quindi aiutandovi con la carta da forno arrotolate e tagliate delle girelle dello spessore di circa un centimetro.
Posizionatele su una leccarda foderata di carta da forno e spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, Se volete potete guarnire con semi di papavero o di sesamo. Proseguite e ripetete l’operazione con le restanti sfoglie di pasta e ripieni, quindi preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete ogni teglia di girelle farcite per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno gonfie e dorate. Una volta pronte, estraete e fate raffreddare completamente quindi servite le vostre girelle rustiche di pasta sfoglia ripiene e gustatele!
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…