Insalata di avocado: con questo caldo non ho più voglia di cucinare, ne bastano un paio ben maturi e gustosi, pochi ingredienti furbi e in 5 minuti tutti a tavola felici!
Fresca, cremosa e pronta in un lampo, questa insalata di avocado è la soluzione perfetta quando il caldo toglie ogni voglia di accendere i fornelli e di piatti bollenti neanche per idea. È leggera ma sazia che è una meraviglia, in più è colorata e piena di sapore, perfetta per una pausa pranzo veloce o una cena estiva da gustare senza stress.
Bastano 2 avocado maturi al punto giusto, pomodorini succosi, olive nere e un tocco di feta per completare. Il condimento ovviamente è semplice ma ben combinato, serve solo aglio, limone, olio buono, un pizzico di origano e basilico fresco, il risultato? Un mix cremoso e saporito, ben aromatizzato e fresco che mette d’accordo tutti a tavola in 5 minuti.
Insomma, fidati di me, questo piatto semplice e veloce, è delizioso e puoi anche personalizzarlo con ciò che hai in frigo. Puoi aggiungere ad esempio cetrioli, cipolla rossa, mais o anche un po’ di tonno, anche se ti garantisco che già così, nella sua versione base, è un piccolo capolavoro di gusto e freschezza. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e preparala con me!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
2 avocado
100 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
30 g di olive nere
1 limone
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizi tagliando gli avocado a metà, elimina il nocciolo e sbucciali aiutandoti con un cucchiaio. Riduci la polpa a cubetti e mettila in una ciotola capiente.
Leggi anche: La cosa migliore da fare? Compra un avocado, mangialo e poi usa la sua buccia così
Prosegui lavando bene i pomodorini e tagliali a metà o in quarti, in base alla dimensione e aggiungili all’avocado. Aggiungi poi le olive nere, intere o tagliate a rondelle se preferisci e riduci in tocchetti la feta incorporandola al resto degli ingredienti. In una ciotolina a parte, prepara il condimento, emulsionando il succo di limone con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, pepe, origano e uno spicchio di aglio tritato finemente o schiacciato.
Versa il preparato sull’insalata e mescola delicatamente per non rompere troppo l’avocado e completa con qualche foglia di basilico fresco spezzettata a mano e, se ti piace, un ultimo giro di olio a crudo. Servila subito o tienila in frigo per una mezz’ora se la vuoi ancora più fresca. La puoi servire come contorno o come piatto unico da arricchire a piacere. Buon appetito!
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…