Insalata di avocado: con questo caldo non ho più voglia di cucinare, ne bastano un paio ben maturi e gustosi, pochi ingredienti furbi e in 5 minuti tutti a tavola felici!
Fresca, cremosa e pronta in un lampo, questa insalata di avocado è la soluzione perfetta quando il caldo toglie ogni voglia di accendere i fornelli e di piatti bollenti neanche per idea. È leggera ma sazia che è una meraviglia, in più è colorata e piena di sapore, perfetta per una pausa pranzo veloce o una cena estiva da gustare senza stress.
Bastano 2 avocado maturi al punto giusto, pomodorini succosi, olive nere e un tocco di feta per completare. Il condimento ovviamente è semplice ma ben combinato, serve solo aglio, limone, olio buono, un pizzico di origano e basilico fresco, il risultato? Un mix cremoso e saporito, ben aromatizzato e fresco che mette d’accordo tutti a tavola in 5 minuti.
Insomma, fidati di me, questo piatto semplice e veloce, è delizioso e puoi anche personalizzarlo con ciò che hai in frigo. Puoi aggiungere ad esempio cetrioli, cipolla rossa, mais o anche un po’ di tonno, anche se ti garantisco che già così, nella sua versione base, è un piccolo capolavoro di gusto e freschezza. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e preparala con me!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
2 avocado
100 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
30 g di olive nere
1 limone
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizi tagliando gli avocado a metà, elimina il nocciolo e sbucciali aiutandoti con un cucchiaio. Riduci la polpa a cubetti e mettila in una ciotola capiente.
Leggi anche: La cosa migliore da fare? Compra un avocado, mangialo e poi usa la sua buccia così
Prosegui lavando bene i pomodorini e tagliali a metà o in quarti, in base alla dimensione e aggiungili all’avocado. Aggiungi poi le olive nere, intere o tagliate a rondelle se preferisci e riduci in tocchetti la feta incorporandola al resto degli ingredienti. In una ciotolina a parte, prepara il condimento, emulsionando il succo di limone con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, pepe, origano e uno spicchio di aglio tritato finemente o schiacciato.
Versa il preparato sull’insalata e mescola delicatamente per non rompere troppo l’avocado e completa con qualche foglia di basilico fresco spezzettata a mano e, se ti piace, un ultimo giro di olio a crudo. Servila subito o tienila in frigo per una mezz’ora se la vuoi ancora più fresca. La puoi servire come contorno o come piatto unico da arricchire a piacere. Buon appetito!
Piccante, sensuale e cremosa, la mousse che riaccende la passione. Se hai deciso di stupire…
Torta mele e cannella, la nonna insegna: "Mai cambiare la via vecchia per la nuova".…
Non la solita torta, ma una bella crostata di mele così golosa che non dura…
Ho trovato dei funghi porcini freschissimi e che vuoi, non li faccio trifolati? Un contorno…
La domenica in casa mia ci sono due cose alle quali nessuno può dir di…
Spettacolare da vedere, goloso ma anche semplice da preparare: il plumcake salato con verdure autunnali…