Con+sole+due+pesche+mature+ho+fatto+un+dolce+che+al+ristorante+se+lo+sognano%3A+elegante+e+buonissimo%2C+una+fetta+non+basta
ricettasprint
/con-sole-due-pesche-mature-ho-fatto-un-dolce-che-al-ristorante-se-lo-sognano-elegante-e-buonissimo-una-fetta-non-basta/amp/
Dolci

Con sole due pesche mature ho fatto un dolce che al ristorante se lo sognano: elegante e buonissimo, una fetta non basta

Dimentica la solita crostata alla frutta, con un ingrediente in più l’ho trasformata in un dessert da ristorante stellato: buono da far paura!

I miei figli non ne potevano più dei soliti dolci, così ho pensato di variare senza dover mettere da parte quelle due favolose pesche mature che avevo già da qualche giorno in frigorifero.

crostata di pesche ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Un dolce morbido e cremoso, con poche calorie al gusto di cioccolato e crema di ricotta. E’ tutto possibile, fai come me

Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo a pezzi
100 gr di zucchero semolato
Un uovo

Un tuorlo
1 pizzico di sale
Per la crema pasticciera:
500 ml di latte
4 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
Una bacca di vaniglia
Per le pesche caramellate:
4 pesche mature, tagliate a fette
50 gr di zucchero
2 cucchiai di acqua

Crostata con pesche caramellate e crema pasticciera

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la pasta frolla: in una ciotola capiente, mescolate la farina con il burro freddo a pezzi utilizzando le punte delle dita fino ad ottenere un composto simile a briciole. Aggiungete lo zucchero, l’uovo, il tuorlo ed il pizzico di sale, quindi impastate velocemente in modo da avere un panetto liscio ed omogeneo: avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Mentre la pasta frolla riposa, preparate la crema pasticciera. Prendete un pentolino, versate il latte e portatelo ad ebollizione con la bacca di vaniglia. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais: mescolate fino ad ottenere una crema densa e liscia.

Rimuovete la bacca di vaniglia dal latte bollente, quindi versatelo poco a poco nel composto di tuorli e farina, mescolando costantemente. Versate tutto nel pentolino e riportate sul fuoco: cuocete a fiamma media, mescolando continuamente fino a quando la crema si addenserà. Trasferite la crema pasticciera in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina e lasciatela raffreddare completamente in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla e stendetela sottile con il mattarello: foderate il fondo ed i bordi di uno stampo per crostate a cerniera e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuocete ‘alla cieca’ a 180 gradi per 35/40 minuti fin quando la frolla sarà bella dorata, quindi spegnete e fate raffreddare completamente nello stampo. Preparate ora le pesche caramellate: in una padella antiaderente unite le fette di pesca, lo zucchero e l’acqua. Cuocete a fiamma media, mescolando delicatamente in modo che lo zucchero si sciolga e le pesche siano diventate dorate e caramellate: ci vorranno circa 5-7 minuti.

Trasferite le pesche caramellate in un piatto e lasciatele raffreddare completamente. Terminato questo passaggio potete comporre la vostra crostata: prendete il guscio di pasta frolla, sformatelo delicatamente quindi versate al suo interno la crema pasticciera. Livellate con una spatola e disponete in superficie le fette di pesca caramellata, quindi riponete la crostata in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che gli ingredienti si compattino ed i sapori si fondano perfettamente. Prima di servire, potete decorare la superficie con qualche fogliolina di menta fresca: finalmente potete assaporarla in tutta la sua incredibile bontà!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Involtini di carne, non tutti i tagli vanno bene: ecco quali scegliere

Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…

6 ore ago
  • Dolci

Il dessert di questa sera, il mio strudel alle mele sempre delizioso, ahimè non resta mai una fetta

Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…

7 ore ago
  • News

Era giunto il momento, spaghetti e polpette… la ricetta acchiappa mariti

C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…

8 ore ago
  • Primo piatto

Pennette alla vodka degli anni d’oro: le trovavi nei pub e io ancora oggi le mangio, ma in cucina da me

Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…

9 ore ago
  • Dolci

Posate sempre opache, soprattutto i cucchiai, con questo trucco tornano lucenti come nuove

Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…

10 ore ago
  • Secondo piatto

La cotoletta alla milanese: la puoi fare anche a Roma e ovunque, basta fare così

La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…

11 ore ago