Crema di ricotta e nutella: roba da golosoni ve lo dico, a colazione non mi parlate finché non ci affondo dentro il cucchiaino, poi inizio a sorridere!

Crema di ricotta e nutella 09092025 ricettasprint.it
Crema di ricotta e nutella 09092025 ricettasprint.it

Crema di ricotta e nutella: altro che colazioni tristi, qui si da una vera svolta!

Ecco perché questa crema di ricotta e nutella non manca mai quando ho voglia di qualcosa di speciale. Pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili e un risultato che ti fa dire “perché non l’ho fatta prima?”. Che aspetti quindi? Ora non ti resta che provarla, quindi seguimi e allaccia il grembiule, vedrai che poi mi ringrazierai. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per la Crema di ricotta e nutella

Per 4 persone

250 g di ricotta
150 g di latte condensato
250 g di panna fresca liquida
5 cucchiai di nutella
50 g di granella di nocciole

Come si prepara la Crema di ricotta e nutella

Inizia prendendo una ciotola capiente e mettici dentro la ricotta. Mescola con una spatola o una frusta a mano finché diventa bella cremosa, senza grumi e aggiungi il latte condensato dando una bella mescolata e credimi, già qui viene voglia di assaggiarla, tu però resisti.

In un’altra ciotola monta la panna fresca finché non sarà bella ferma e uniscila alla ricotta con movimenti delicati dal basso verso l’alto, così non smonti tutto e la crema rimane soffice.

A questo punto aggiungi anche la nutella e puoi scegliere sia di mescolarla completamente per un colore uniforme, oppure di lasciarla a striature per un effetto variegato che è anche scenografico. Versa la crema nelle coppette e completa con una spolverata di granella di nocciole, dopodiché metti in frigo per una mezz’oretta, giusto per farla rapprendere un po’, poi prepara il cucchiaino e affonda senza sensi di colpa. Vedrai, questa crema di ricotta e nutella è pura felicità al primo assaggio, provare per credere. Buon appetito!