Oggi a cena niente carne, ma un piatto alternativo ricco di proteine, che ho preparato con sole due zucchine, prima che andassero a male definitivamente… una vera e propria chicca.
La cena rappresenta sempre un terno al lotto nella scelta di cosa preparare, cosa affiancare come contorno e così via. Ecco perché oggi ho optato per una ricetta pratica e veloce, certa che sarebbe stata accolta con grande entusiasmo.
Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce da realizzare, con pochi ingredienti, che renderà la tua cena davvero deliziosa. Un piatto che preparo ogni volta che ne ho l’opportunità e non solo.
Questo piatto, non a caso, si presta perfettamente anche a un regime alimentare dietetico, incentivando una rapida perdita dei chili di troppo, ma senza rinunciare al buon gusto.
Ebbene sì, la preparazione della nostra ricetta non salverà solo la tua cena, ma allo stesso tempo si presta perfettamente per la dieta dei bambini, permettendo di aggiungere qualche verdura in più alla loro alimentazione senza dover sopportare i loro capricci… anzi, li mangeranno anche volentieri. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
Iniziamo subito prendendo le zucchine, che vanno grattugiate con una grattugia a maglie larghe. Poi trasferiamo il contenuto all’interno di un panno di cotone e eliminiamo l’acqua in eccesso. Le zucchine vanno messe in una ciotola, dove aggiungeremo le due uova, il pangrattato, il parmigiano e anche la farina, insieme a un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Mescoliamo bene gli ingredienti finché non otteniamo un impasto molto omogeneo e compatto. Non ti preoccupare se l’impasto risulta un po’ appiccicoso.
Dopodiché, andiamo a formare i nostri hamburger, dando loro la forma desiderata. Possiamo aiutarci anche con un coppa pasta per ottenere una forma più precisa. Decoriamo gli hamburger con una spolverata di pangrattato su entrambi i lati, quindi trasferiamoli su una teglia e cuociamoli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. In alternativa, puoi cuocerli anche in padella calda con un po’ di olio per circa un paio di minuti per lato.
LEGGI ANCHE -> Per una pastiera napoletana perfetta devi preparare un’ottima pasta frolla, questa è la vera ricetta
LEGGI ANCHE -> Col tartufo le fettuccine ai funghi hanno cambiato sapore, seguo i segreti degli chef e preparo un piatto favoloso!
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…