Oggi non avevo alcuna idea per il pranzo ma, per fortuna, nel frigorifero era rimasta un po’ di salsiccia dalla cena del giorno prima e l’ho unita a dei funghi buonissimi.
La realizzazione del pranzo a casa mia è davvero molto importate, arrivano tutti affamatissimi e divorerebbero la qualsiasi cosa per quando sono affamati. Allestire tutti i giorni un menù perfetto non è affatto semplice, però, questa volta, almeno, me la sono cavata in modo semplice e super efficace.
Ho preso quel pezzo di salsiccia e sono entrata in azione, il pranzo si è trasformato subito in una sorpresa incredibile con un successo stratosferico… i miei figli quasi non si leccavano il piatto per quanto fosse buono. Entriamo subito in azione.
Ebbene sì, come avrai capito, oggi prepareremo insieme uno splendido risottino usando i funghi e la salsiccia che ci era avanzata dalla sera prima, un’accoppiata vincente per un pranzo delizioso e che va ben oltre ogni cosa. Ecco di seguito la ricetta e tutti gli ingredienti che serviranno per realizzarlo:
400 grammi di riso (ottimo per 4 persone),
300 grammi di funghi porcini freschi,
200 grammi di salsiccia (preferibilmente con pepe nero),
un bicchiere di vino,
70 grammi di burro,
150 grammi di parmigiano,
olio,
sale.
Rimbocchiamoci le maniche e cominciamo subito la realizzazione del nostro piatto super delizioso; quindi, prendiamo i nostri funghi porcini e facciamoli cucinare in padella, poi chiusi dal coperchio, fin quando non saranno ben cotti, successivamente mettili da parte e passiamo allo step successivo. Prendi anche la salsiccia, liberala dal budello e falla cucinare nella stessa padella dei funghi aggiungendo anche la cipolla… a metà cottura aggiungi il bicchiere di vino e fari sfumare a coperchio chiuso per 3 minuti.
Adesso mettiamo a cucinare il riso seguendo le istruzioni della confezione e, nel frattempo, prendiamo il burro dal frigorifero e aspettiamo che si ammorbidisca leggermente e schiacciamolo con una forchetta, fin quando non diventerà cremoso. Giunti a questo punto, poi, aggiungiamo due cucchiai di acqua di cottura del riso e mescoliamolo il tutto energicamente con il parmigiano fino a ottenere una crema profumatissima, la quale va arricchita anche con un pizzico di pepe nero senza esagerare.
LEGGI ANCHE -> Questi dolcetti sono così buoni che sembrano i Churros spagnoli ma non lo sono, ma fanno lo stesso effetto!
Quando il riso sarà pronto, infine, trasferiscilo nella stessa padella del condimento con un po’ di olio e facciamo rosolare per qualche secondo, concludi versando un mestolo di acqua di cottura e aggiungiamo anche la crema di parmigiano e burro, facciamo cucinare tutto insieme e servi in tavola arricchendo con un ulteriore spolverata di formaggio… il gioco è fatto e il pranzo servito!
LEGGI ANCHE -> Torta al limone per colazione, questa ha meno 90 kcal a porzione ed è buonissima
LEGGI ANCHE -> Tagliere sempre sporco, pieno di germi e tante altre cose che non puoi vedere: ecco cosa devi fare
Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…
Niente di meglio delle patate duchessa per lasciare tutti senza parole durante il pranzo di…
Le uova sode tonnate sono l'antipasto immancabile delle feste natalizie, forse solo in Italia si…
Un piatto della grande tradizione pugliese che possiamo replicare anche a casa nostra, a patto…