Ho deciso di servire la mia torta salata per il pranzo di Pasqua, lei che accompagnerà gli antipasti diventando sicuramente la regina della tavola.

La ricetta che ti sto per suggerire è davvero molto semplice da realizzare, io l’ho scoperta per caso un po’ di tempo fa e l’ho subito provata in casa. Era così buona che ho deciso di servirla per il pranzo di Pasqua.

Per realizzarla ti serviranno pochi ingredienti, del buon broccolo fresco è un ingrediente segreto che non immagini nemmeno. Ti svelo subito la ricetta che ti consiglio di custodire molto gelosamente.

Torta salata con un solo broccolo

Il pranzo di Pasqua in casa mia si articola con tanti piatti e nel tempo gli antipasti hanno assunto ruolo davvero fondamentale. Io solitamente punto tutto sulle torte salate, così come quella che ti sto per suggerire, non solo perché è facile da realizzare dato che quando la servi in tavola tutti se la litigano. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:

Un rotolo di sfoglia, oppure di pasta pizza (scegliete voi non fa differenza),

Un broccolo,

150 grammi di pasta filata, 

500 ml di besciamella (clicca qui per la ricetta),

Sale,

Olio,

Pepe.

Ti svelo come si prepara la mia torta salata

Oggi ho deciso di realizzare questa torta salata con un rotolo di pasta pizza, il quale potrete comprarlo tranquillamente al supermercato. Quindi, entriamo in azione con il nostro broccolo, questo va pulito per bene è fatto cucinare in padella sbollentandolo poco alla volta aggiungendo dell’acqua fin quando non sarà così morbido da poterlo schiacciare con il cucchiaio di legno. Dobbiamo ottenere un composto molto granuloso, solo in parte crema.

Adesso entriamo in azione prendendo il nostro rotolo di pasta pizza che andrà modellato all’interno di una teglia rotonda con circa 24 cm di diametro. Prendete il composto di broccoli fatto precedentemente miscelato con la besciamella, per poi versarlo all’interno della teglia aggiungendo anche il formaggio a pasta filata fatto a pezzi. Quando la torta sarà pronta mettiamola in forno e facciamo la cucina a 180 gradi per almeno 30 minuti, controllate lo stato di cottura e se necessario lasciate altri 10 minuti in forno acceso…

LEGGI ANCHE -> Le mie schiacciatine di patate e carote sono l’antipasto perfetto, le preparo anche per il pranzo di Pasqua

Servite in tavola mentre ancora calda e vedrete che il giorno di Pasqua tutti rimarranno senza parole, perché la tua torta sarà talmente tanto buona da ricordare in parte la pizza!

LEGGI ANCHE -> Biscotti morbidi alle mele, la colazione giusta per cominciare al meglio la giornata

LEGGI ANCHE -> Vitamina C nel tuo corpo, chi ti ha detto che bastano solo le arance ti ha sempre mentito