La confettura d’uva bianca è una conserva che vi sorprenderà. Arricchita con le mele e la grappa è perfetta sulla fette biscottate.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa conserva.
ATTENZIONE: Sterilizzare bene i vasetti ed i tappi prima di usarli, anche se sono nuovi, non basta solo lavarli. Conservarla chiusa in un luogo fresco e senza luce e se aperta metterla in frigorifero e consumare in un paio di giorni. All’apertura si deve sentire il classico click clack delle conserve dove c’è il vuoto. Evitare di consumare se cambiasse colore, se ci fossero pezzi in superficie o dovesse cambiare odore e sapore.
Leggi anche > Confettura all’ananas con arancia | Un profumo unico e delicato
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 1h e 10′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per preparare questa confettura si inizia andando a sbucciare le mele e poi le si tagliano a tocchetti e le si mettono in un pentolino dove si aggiunge anche il succo di limone e l’uva lavata e tolta dal raspo.
Cuocere per 30 minuti mescolando ogni tanto per non far attaccare tutto sul fondo e poi trascorso questo tempo la si deve passare con un passaverdura per recuperare tutto il succo della frutta. Rimetterlo nella pentola e poi aggiungere anche lo zucchero e la grappa.
Continuare la cottura per altri 40 minuti e poi togliere la schiuma che si è formata. Quando la confettura avrà la densità desiderata si versa ancora calda nei vasetti ed i tappi sterilizzati che vengono chiusi subito e messi capovolti su di un panno fino a quando non saranno completamente freddi. La confettura è poi pronta per essere usata.
Leggi anche > Confettura di fichi d’india | Da spalmare sul pane e fette biscottate
Leggi anche > Confettura di pesche e limoni | Saporita e deliziosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…