Tra congelare e surgelare differenze e motivazioni sul perché procedere in tal senso ce ne sono. Cosa c’è da sapere a riguardo.
Congelare e surgelare differenze. In cosa differiscono questi due modi di trattare gli alimenti? Entrambi sono volti alla conservazione del cibo per periodi anche lunghi, che in alcuni casi possono arrivare pure ad un anno. Il tutto preservandone il gusto, le proprietà nutrizionali e tutti quegli aspetti che sono importanti.
Leggi anche –> Peperoni | come riconoscere quelli di qualità e quando cucinarli
La cosa vale per carne, pesce, verdura, preparati, dolci, piatti salati e molto altro. Per congelare, dobbiamo porre i nostri preparati ed il cibo in generale in dei contenitori o degli involucri adeguati. Quindi pellicola trasparente, carta stagnola o vaschette per alimenti in plastica, meglio se con il coperchio a chiusura ermetica. Rilasciamo quindi in freezer, tenendo in considerazione la temperatura che il nostro elettrodomestico può garantire. Questi sono i valori standard:
Leggi anche –> Glutammato monosodico | è davvero nocivo ed in quali cibi si trova
Difatti ogni congelatore possiede queste stelle, che sono indicative di quali livelli è possibile raggiungere. Le quattro stelle hanno in aggiunta una capacità di congelare gli alimenti con più velocità.
Tra congelare e surgelare differenze ed aspetti che rendono queste due azioni diverse sta nel fatto che il primo è un processo che possiamo facilmente attuare in ambito domestico. Surgelare è invece più propriamente delle dinamiche industriali o dell’ambito della ristorazione in generale.
Leggi anche –> Pancetta bacon differenza | e non scordiamo il guanciale
Per surgelare ci si serve di macchine anche di grosse dimensioni, note come ‘abbattitori’, che nel giro di 4 ore il più delle volte, subito portano il cibo a -18°. A casa impiegheremmo una giornata invece per raggiungere lo stesso risultato. E congelamento e surgelamento si diversificano anche per la forma dei cristalli di ghiaccio al loro interno.
Leggi anche –> Carne macinata come conservarla | gli errori da non commettere
Quanto più è veloce il processo, tanto saranno più più piccoli questi cristalli. Ciò farà la differenza anche nella efficacia di conservazione delle proprietà organolettiche e dei valori nutrizionali degli alimenti al freddo.
Con il congelamento invece i cristalli sono più grandi ed alterano consistenza e struttura del cibo, rendendolo tendenzialmente più molle. Perché congelare il cibo? Per ritrovarsi con qualcosa da potere cucinare al volo in una situazione di emergenza o di necessità.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pensate a degli eventuali lavori a casa, magari proprio in cucina. E poi questo contribuisce a ridurre gli sprechi del cibo, perché in congelatore possiamo mettere benissimo anche quelli che sono i nostri avanzi, con le opportune precauzioni.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…