I coni di piadina multigusto sono un finger food veramente facile e gustoso che potete realizzare per una cena informale in famiglia o con gli amici, particolarmente indicato se avete bambini a tavola. Li farete certamente felicissimi con questa ricetta, sfiziosa da realizzare e veramente rapida. Potete personalizzare il ripieno come preferite, secondo i vostri gusti: noi vi proponiamo qualche variante per accontentare un pò tutti, ma ciò che rende ancora più gradita questa pietanza è proprio il fatto che, una volta realizzata la base di piadina, potete dare completamente sfogo alla vostra fantasia!
Non vi resta quindi che scegliere se seguire i nostri suggerimenti oppure realizzare il vostro ripieno preferito: non c’è limite, verdure, formaggi e salumi saranno tutti perfetti per farcire i vostri coni di piadina!
Potrebbe piacerti anche: Pizza bianca romana, il finger food semplice e perfetto
Oppure: Focaccine pugliesi | Finger food facili e ricchi di gusto
Ingredienti
per l’impasto:
450 g di farina 00 debole
80 g di strutto
125 g di latte intero
Per realizzare questa ricetta, iniziate disponendo la farina a fontana su un piano di lavoro, poi versate al centro lo strutto a pezzetti. Aggiungete anche il sale ed il bicarbonato ed iniziate ad impastare. A questo punto unite gradualmente anche i liquidi, fino ad incorporarli del tutto. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare per mezz’ora. Dividetelo poi in due panetti, sistemateli in una teglia e copriteli con la pellicola.
Trasferiteli in frigorifero e fateli riposare per 4 ore. Trascorso il tempo necessario, stendete ogni panetto fino a raggiungere uno spessore di 4 millimetri circa. Bucherellate la superficie, avvolgeteli intorno alle apposite formine per coni rivestite di carta da forno, posizionateli su una leccarda e cuocete a 180 gradi per 10 minuti circa. Dovranno apparire ben dorate su tutti i lati: a questo punto potrete estrarli.
Lasciate raffreddare completamente prima di sformare, intanto preparate il ripieno. Tagliate a pezzetti la mozzarella, lavate e tagliate a cubetti i pomodorini ed i peperoni. Affettate le olive nere denocciolate e sgocciolate il mais dolce. A questo punto sformati i coni, farciteli riponendo in ognuno mozzarella, salumi ed il resto degli ingredienti. Ripassate in forno a 200 gradi per 7/8 minuti, in modo che il formaggio possa fondersi: guarnite con origano o basilico fresco e gustateli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…
Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…