Conserva di pomodori a pezzi mia nonna la faceva sempre se la fai come me la tieni in dispensa per due anni, provaci subito!

Mia nonna prepara tutte le conserve lei con l’aiuto di figli e nipoti, questa tradizione è tramandata da generazioni, e devo dire la verità sono felice, anche io ho questa buona abitudine. A dire il vero preparo tantissime conserve e le metto in dispensa, lascio tutti senza parole.

Conserva pomodori a pezzi RicettaSprint
Conserva pomodori a pezzi – Ricettasprint.it

Oggi ti propongo la conserva di pomodoro a pezzettoni così mi faccio una bella scorta di pomodoro che possono usare per condirci la pasta piuttosto contorni e secondi piatti, un tripudio di sapori e profumi unici, da non credere. Vediamo insieme la ricetta.

Conserva di pomodori a pezzi falla come mia nonna e non resterai delusa

La conserva di pomodori a pezzi la puoi usare per condire la pizza, la pasta, le melanzane, polpette, pesce spada, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, provare per credere. Non è difficile la preparazione è importante seguire passo passo tutti gli step e vedrai che sarà un successone.

Ingredienti per 5 vasetti da 400 ml

  • 3 kg di pomodori rossi

Procedimento della conserva di pomodori a pezzi

Per poter preparare questa conserva accertiamoci che i pomodori siano intatti e non hanno macchie. Laviamo sotto acqua corrente e mettiamoli in uno scolapasta e asciughiamo con canovaccio di cotone. Rimuoviamo il picciolo.

Conserva pomodori a pezzi Ricettasprint.it
Conserva pomodori a pezzi – Ricettasprint.it

Andiamo a rimuovere la buccia dai pomodori aiutiamoci con un coltello, basta fare una piccola incisione sul pomodoro e poi eliminiamo i semini interni. Mettiamo man mano i pomodori su un vassoio e poi poi tagliamo a pezzettoni i pomodori e mettiamo in uno scolapasta, strizziamo per bene la polpa e lasciamo riposare per 20 minuti. Solo così riusciremo ad eliminare l’eccesso di acqua.

Leggi anche: Quando ho le albicocche in frigo non riesco a resisterle, ho fatto persino le brioche per colazione, ho aggiunto questo ingrediente speciale si nota la differenza

Leggi anche: Tutto il sapore dei pomodori freschi racchiusi in un barattolo, una conserva così dura più di un anno in dispensa, la ricetta della nonna è una garanzia

Adesso prendiamo i barattoli che devono essere sterilizzati bene, se non sai come fare segui i nostri consigli. Appena finito procediamo a mettere i pomodori direttamente nei barattoli poi appena finito chiudiamo con i tappi per bene.

Tocca sterilizzare i barattoli con i pomodori, mettiamoli in una pentola con acqua che copre e tra un barattolo e l’altro usiamo dei canovacci di cotone, così non urteranno tra loro.

Lasciamo cuocere per 40 minuti, terminata la cottura lasciamoli raffreddare e poi li mettiamo in dispensa ed entro 18 mesi li dobbiamo consumare. Si consiglia di apporre l’etichetta sul barattolo apporre la data di confezionamento. Una volta aperto il barattolo conservare in frigo e consumare entro due giorni. Adesso tocca a te! Sarà un gran successone, questa conserva non ti deluderà.

Buon Appetito!