Segnalata una notifica su del gelato richiamato nel corso delle scorse ore, che cosa devono fare subito i consumatori coinvolti e cosa controllare.
Il Ministero della Salute ha reso pubblico un avviso di richiamo riguardante un prodotto gelato. Il messaggio ha trovato spazio sul sito web ufficiale dell’Ente, su impulso del soggetto della Grande Distribuzione Organizzata dove questo gelato è posto in vendita in esclusiva. Questa cosa rappresenta quindi un fattore di allerta per i molti consumatori che potrebbero avere acquistato l’articolo alimentare in questione.
Ed in virtù del richiamo di gelato in questione, si consiglia a tutti coloro che trovino eventuale corrispondenza tra questo richiamo di gelato del Ministero della Salute e la spesa compiuta di rispettare le norme di sicurezza alimentare vigenti. Le unità he fanno parte del lotto indicato vanno riconsegnate al punto vendita dove è avvenuto in precedenza l’acquisto, per potere così procedere con un rimborso o con una sostituzione.
Il richiamo del gelato Consilia è dato dalla riscontrata presenza di una incongruenza in etichetta. Il comando riguarda una vaschetta da 1000 g del gelato a marchio Consilia®, gusti “Vaniglia Nocciola Cacao”, che è risultata etichettata in modo errato rispetto al contenuto reale della vaschetta. I consumatori allergici a nocciola o soia sono invitati a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita per ottenere il rimborso.
Il richiamo risale alle scorse ore ed è relativo alla vaschetta “Vaniglia Nocciola Cacao” del marchio Consilia. È posto in evidenza un errore rilevante per i consumatori allergici. È essenziale verificare il lotto, non consumare il prodotto in caso di allergia e restituirlo al punto vendita. Questa segnalazione sottolinea ancora una volta l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza alimentare e della responsabilità verso chi acquista, specialmente in ambito di allergie o intolleranze.
Il coperchio recita “Vaniglia Nocciola Cacao”, mentre sull’etichetta della vaschetta appare indicato un miscuglio di gusti “Fragola Limone Pesca”. Questa discordanza può indurre in errore l’acquirente, in particolare chi soffre di allergie alla nocciola e alla soia.
L’errore in etichetta può rappresentare un rischio per la salute, soprattutto per chi è allergico ai componenti dichiarati (in questo caso nocciola e soia). Se il prodotto effettivamente contenesse uno dei gusti non indicati correttamente, un soggetto allergico potrebbe assumere la sostanza scatenante inconsapevolmente. Il Ministero pertanto chiede cautela e restituzione del prodotto.
Se hai acquistato una vaschetta Consilia 1000 g con scadenza 31/05/2027:
E segnala eventuali reazioni avverse se hai consumato parte del prodotto e manifesti sintomi allergici: rivolgiti subito ad un medico, nel caso.
Durante le ultime settimane, abbiamo avuto modo di vedere tutti i giudici di MasterChef Italia…
Le autorità preposte hanno segnalato un richiamo alimentare di proporzioni importanti, i consumatori sono chiamati…
La ricetta della pastella light è questa garantisce fritti perfetti, light e gustosi, zero unto,…
Lo sai che i biscotti salati alle olive sono irresistibili, a Natale spariranno in un…
Quest’anno, per il pranzo di Natale, ho deciso di preparare da me il centrotavola: sono…
Elimina la puzza di frittura in casa, basta poco con le soluzioni rapide e naturali.…