La coppa pandoro zabaione e Nutella è spettacolare. Nelle feste di Natale, ma anche in altre occasioni, questo dessert al bicchiere è una vittoria certa. Giochiamo facile!
Ecco come riciclare il pandoro o il panettone oppure utilizzarlo in altre ricette più divertenti e che arricchiscono questo dolce natalizio ricco di peculiarità. Una di queste ricette è appunto la coppa pandoro zabaione e Nutella. Lo zabaione e la Nutella che si abbracciano in una ricetta unica in termini di sapore ed anche, aimè, di calorie, ma si sa, per una volta non cadrà certamente il mondo.
ti piacerebbe anche:Crostata al doppio zabaione | Una torta corposa e golosa
ti piacerebbe anche:Crema chantilly allo zabaione | Una preparazione golosa e facile
ti piacerebbe anche:Zabaione zero marsala | La bevanda dolce ricca di energia
ti piacerebbe anche:Zabaione al caffè con panna alla cannella | Un dolce buongiorno
Scaldate il latte in un pentolino e versate in un recipiente le uova, lo zucchero e l’amido di mais setacciato ed incorporato poco alla volta e mescolate velocemente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Quando il latte sfiorerà il bollore, versatelo poco alla volta nel composto di uova mescolando ancora energicamente. Riportate nuovamente sul fuoco, accendete a fiamma e proseguite la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata. Mescolare continuamente con la frusta in modo da evitare addensamenti. A questo punto spegnete, aggiungete il marsala ed amalgamate velocemente. Riponiamo la crema di zabaione in frigorifero e facciamola raffreddare completamente.
Quando sarà fredda aggiungiamo la quantità di mascarpone prevista e mescoliamo il tutto amalgamandolo per bene. A questo punto prendiamo le fette di pandoro e tagliamole a pezzetti ed andiamo a comporre le nostre coppe. Prendiamo un paio di cucchiai di crema allo zabaione e mettiamoli sul fondo e riponiamo dei pezzetti di pandoro sopra. Procediamo con un secondo strato di crema e uno strato di Nutella e poi ancora con il pandoro. Schiacciamo un po’ con un cucchiaino in modo da far attecchire il tutto ancora meglio e procediamo per quanti strati vogliamo. Chiudiamo con crema allo zabaione e se gradiamo spolveriamo con del cacao amaro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In questi giorni, a tenere banco in campo mediatico è senza ombra di dubbio la…
I mini saccottini di sfoglia e zucchine sono la soluzione più semplice e sorprendente per…
Oggi andiamo sul pratico, un dolce buono, delizioso e che si prepara in pochi minuti,…
Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…
Quando hai poco tempo e il lavello pieno, la domanda arriva da sola: biberon in…
La marmellata di arance è una di quelle preparazioni che seguono il ritmo delle stagioni:…