Se ti viene quell’irrefrenabile languorino, togliti lo sfizio di un veloce Cordon bleu, stessa farcia ma niente carne, perfetti per lo spuntino all’improvviso!
A volte basta pochissimo per soddisfare un languorino improvviso. Ecco perché ho pensato di mostrati questa sfiziosa ricetta dal morso croccante fuori e filante dentro, che ti regala un’esplosione di sapori, senza però usare carne. Hai capito di cosa sto parlando? I Cordon bleu di pancarrè, la versione pratica e veloce dei classici hamburger farciti di carne panati, che adorano tanto i bambini, realizzati in una versione lampo davvero speciale.
La vera sorpresa di questa ricetta, è che sicuramente la carne non serve, perché sarà il pancarrè a prenderne il posto mantenendo però lo stesso irresistibile ripieno di prosciutto cotto e formaggio. Usando quindi semplicemente pancarrè, prosciutto e sottilette andremo a creare quel pratico spuntino da gustare tutte le volte che ne hai voglia o anche semplicemente da portare con te fuori casa per il lavoro o un bel pic nic in compagnia. In più, questa ricetta è anche pratica per quanto riguarda la cottura, si perché invece di friggere o accendere il forno, li prepareremo in friggitrice ad aria e saranno comunque perfetti super croccanti e incredibilmente gustosi.
Insomma, se vuoi goderti uno spuntino gustoso quando ti viene quella fame improvvisa, oppure quando vuoi realizzare in pochi minuti il pranzo da portarti al lavoro o per la scuola dei tuoi figli, prepara questi Cordon bleu di pancarrè e vedrai che successo. Non sereve la padella e nemmeno il forno, si fanno in 5 minuti ma piacciono così tanto che saranno la tua perfetta alternativa per una merenda diversa e sostanziosa. Allaccia quindi il grembiule e seguimi passo passo, vedrai che farli sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
12 fette di pancarrè
150 g di prosciutto cotto
150 g di sottilette
2 uova
1 bicchiere di latte
Per prima cosa, elimina i bordi dalle fette di pancarrè con un coltello liscio e affilato. Prendi poi una fetta di pancarrè e adagia sopra una fettina di prosciutto cotto e una sottiletta. Cerca di distribuire il ripieno in modo uniforme, lasciando i bordi liberi per poterli chiudere bene. Sovrapponi un’altra fetta di pancarrè e pressa leggermente con le dita per sigillare i bordi, assicurandoti che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
Leggi anche: Faccio i cordon bleu di melanzane coti al forno, sono light e filanti, solo 300 kcal
In una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe, poi aggiungi il bicchiere di latte e in un altro piatto, versa il pangrattato e passa i Cordon bleu prima nel mix di latte e uova, assicurandoti che siano ben impregnati da entrambi i lati, poi nel pangrattato pressando bene per farlo aderire. Se vuoi ottenere una crosticina extra croccante, ripeti questo passaggio una seconda volta: prima nel mix di uova e poi di nuovo nel pangrattato.
Prepara la friggitrice ad aria impostando la temperatura a 200 gradi. Spruzza un po’ d’olio sui Cordon bleu da entrambi i lati per ottenere la doratura e la croccantezza perfetta e sistemali nel cestello della friggitrice, facendo attenzione a non sovrapporli. Cuocili per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura per farli dorare in modo uniforme e una volta pronti, servi i Cordon bleu ben caldi. Buin appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…