Corrono+tutti+in+cucina+per+questo+plumcake+giapponese%2C+lo+preparo+in+5+minuti
ricettasprint
/corrono-tutti-in-cucina-per-questo-plumcake-giapponese-lo-preparo-in-5-minuti/amp/
Dolci

Corrono tutti in cucina per questo plumcake giapponese, lo preparo in 5 minuti

Credimi un plumcake come questo non lo batte nessuno, ci vuole persino la dose doppia, la soffice consistenza della classica torta giapponese e mordi una nuvola di golosità che sa di cioccolato!

Se sei pronta a mordere una nuvola di cioccolato, questo plumcake giapponese al cioccolato è proprio quello che fa per te! È così soffice e leggero che ogni fetta sembra sciogliersi in bocca, lasciando un gusto intenso di cioccolato che ti conquisterà al primo assaggio. La consistenza morbida e spumosa, tipica delle torte giapponesi, è resa ancora più golosa dall’aggiunta di formaggio spalmabile, che dona una cremosità irresistibile, ma ti avverto! Una dose non sarà mai abbastanza, perché questo dolce sparisce in un attimo!

Corrono tutti in cucina per questo plumcake giapponese, lo preparo in 5 minuti

Vuoi rendere il tuo plumcake ancora più speciale? Puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’impasto per un’esplosione di sapore in ogni morso, oppure sostituire il cacao amaro con del cacao in polvere aromatizzato al peperoncino per una versione più piccante e intrigante. Se preferisci un gusto più delicato, puoi aggiungere della vaniglia all’impasto o spolverare la superficie con dello zucchero a velo una volta che il plumcake è raffreddato.

Plumcake giapponese al cioccolato

Insomma cosa aspetti? Prendi gli ingredienti e inizia a preparare questo plumcake giapponese al cioccolato: è così soffice e goloso che sarà impossibile resistere, e ti garantisco che una fetta tirerà l’altra. Iniziamo!

Ingredienti del plumcake giapponese al cioccolato

80 g di farina 00
200 g di zucchero
240 ml di latte
60 g di cacao amaro in polvere
8 uova da separare

340 g di formaggio spalmabile
60 g di burro
1 pizzico di sale

Come si prepara il plumcake al cioccolato giapponese

Inizia sciogliendo il burro in un pentolino a fuoco basso e aggiungilo al formaggio spalmabile, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Ubisci poi anche il latte, mescolando bene e successivamente anche la farina e il cacao amaro setacciati, dovrai ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Leggi anche: Pochi ingredienti e in soli 5 minuti ho preparato il plumcake con le gocce di cioccolato che soddisfazione!

In una ciotola a parte, sbatti i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e unisci poco per volta il composto di formaggio e cacao, continuando a mescolare bene per amalgamare il tutto. In un’altra ciotola pulita e asciutta, monta gli albumi con il resto dello zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere una meringa a neve ferma. Aggiungi un terzo degli albumi montati al composto di cacao e mescola delicatamente con una spatola, utilizzando movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. E unisci poco per volta anche il resto praticando gli stessi movimenti.

Leggi anche: Il plumcake della domenica mamma lo prepara la sera prima, con questo trucchetto resta morbido tutta la settimana!

Fodera uno stampo da plumcake con carta da forno, assicurandoti che la carta aderisca bene ai bordi e versa l’impasto nello stampo livellando la superficie con una spatola. Metti sul fondo del forno una teglia con dell’acqua, che creerà il giusto livello di umidità durante la cottura e cuoci il plumcake in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 70 minuti. Il plumcake sarà pronto quando risulterà ben gonfio e leggermente dorato in superficie. Per verificare la cottura, puoi fare la prova dello stecchino: inseriscilo al centro del dolce, e se esce pulito, il plumcake è pronto. Terminata la cottura sfornalo e toglilo dallo stampo solo una volta freddo o almeno tiepido, sarà poi pronto da gustare con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Da quando faccio il panettone senza lievitazione, non lo compro più, puoi prepararlo anche a Natale

Come ogni anno preparo il panettone senza lievitazione, non lo compro più, riesco ad ottenere…

5 ore ago
  • News

Polpette vegetali per l’aperitivo di Natale, che te lo dico a fare… il migliore!

Ho avuto un’idea geniale per l’aperitivo di benvenuto per Natale: si tratta di polpette vegetariane…

6 ore ago
  • Contorno

Con gli asparagi fritti croccantissimi spiazzo tutti: li metto insieme a zeppoline e baccalà, un trionfo

Gli asparagi fritti li porto in tavola pure nelle feste, croccantissimi e sfiziosi sono uno…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Polpettone classico di Natale, con questo non sbagli mai: morbidissimo e sugoso come piace alla suocera

Il polpettone classico di Natale è quella ricetta che non delude mai, morbidissimo e saporito…

8 ore ago
  • News

Per delle costine di maiale morbide e succose che si sciolgono in bocca, ecco come marinarle alla perfezione

Se vuoi marinare le costine di maiale alla perfezione puoi seguire questi consigli e sarà…

9 ore ago
  • Dolci

Macchinetta del caffè, la pulisco con meno di 3 euro, non compro più nessun prodotto

Non facciamoci cogliere impreparati prima di Natale: puliamo tutto in cucina, compresa la macchinetta del…

10 ore ago